Eventi

Gorizia, il programma delle celebrazioni del Centenario della Grande Guerra

La città di Gorizia organizza diverse iniziative culturali per celebrare il Centenario della Grande Guerra. Gli eventi vedono coinvolti i comuni di Sassari e di Gorizia (stretti in un gemellaggio), insieme a vari artisti sardi e friulani.

La celebrazione

Venerdì 2 novembre al comune di Gorizia in programma la conferenza stampa di presentazione delle varie iniziative tra cui la visita guidata al museo Monte Sabotino dove ha combattuto la Brigata Sassari.

Sabato 3 novembre invece la commemorazione al Cippo della Brigata con deposizione di una corona, l'alzabandiera e la lettura dei nominativi dei soldati caduti, alla presenza dei rappresentanti dei comuni di Sassari, Gorizia e della Fondazione Sef Torres. Alle 16:00 appuntamento al teatro Kulturni Dom con la fondazione Maria Carta che propone una doppia rappresentazione teatrale in lingua sassarese e friulana. Sul palco ci saranno la compagnia del teatro sociale Paco Mustela di Sassari e la compagnia "Collettivo Terzo Teatro" di Gorizia. Seguirà il concerto del coro giovanile Freevoices, diretto dalla maestra Manuela Marussi, del coro Cantos e Incantos, formazione composta da sardi residenti in Friuli Venezia Giulia, diretto dal maestro Ivan Di Prisco e del duo Fantafolk composto da Vanni Masala (organetto) e Andrea Pisu (launeddas).


Si parla di