Eventi

Melita Cavallo ospite al Centro Balducci

Martedì 8 novembre 2016 alle ore 20.30 sarà ospite del Centro Balducci Melita Cavallo, una donna speciale per esperienza e competenza. 
E' stata per quarant'anni giudice minorile a Napoli, Milano e Roma incontrando migliaia di storie umane, spesso estreme, che coinvolgono i minori. 

La riflessione della serata prenderà spunto dal suo libro "Si fa presto a dire famiglia" in cui ha raccolto 15 di queste storie. 
La realtà testimonia che negli ultimi decenni l'arcipelago dei legami e affetti è cambiato in modo radicale e irreversibile e non si può non tenerne conto. 
Così come non si può ignorare l'aspra conflittualità diffusa nei rapporti familiari anche in quelle apparentemente "normali". 
Melita Cavallo cercherà di far luce su questi cambiamenti e sui problemi delle famiglie di oggi e di orientare a scelte positive in particolare tutti coloro che svolgono compiti educativi con i bambini e i ragazzi. 

Spesso dietro ai discorsi pubblici sulla ‘famiglia tradizionale’ c'è molta miopia (o ipocrisia). La realtà testimonia che negli ultimi decenni l’arcipelago dei legami affettivi è cambiato in modo radicale e irreversibile, e non si può non tenerne conto. Così come non si può ignorare l’aspra conflittualità diffusa nei rapporti familiari, anche in quelli apparentemente ‘normali’. Attraverso quindici storie vere, Si fa presto a dire famiglia, di Melita Cavallo, giudice minorile dalla quarantennale esperienza, fa luce su questi cambiamenti e sui problemi delle famiglie di oggi e sollecita delle scelte efficaci in tutti coloro che hanno un ruolo educativo verso bambini e ragazzi

Melita Cavallo è presidente del Tribunale per i minorenni di Roma, dove ha portato avanti iniziative di rilevanza nazionale. Ha lavorato nel settore della famiglia come giudice minorile a Milano, Napoli e Roma. Per l’impegno in campo minorile ha ricevuto alti riconoscimenti, quale il Prix Femmes d’Europe 1995 dal Parlamento Europeo e la Légion d’Honneur dal Presidente della Repubblica francese nel 2012


Si parla di