Eventi

Ritorna il "Cervignano Film Festival - il cinema del confine e del limite"

Al via il "Cervignano Film Festival - il cinema del confine e del limite", una cinque giorni di film ed eventi, a tema "cinema e videogame".

Il festival

La manifestazione è nata da un'idea del Centro Giovanile di Cultura e Ricreazione di San Michele, e lo scopo è quello di incentivare la creatività dei giovani, oltre a valorizzare e divulgare la narrazione audiovisiva e cinematografica. La città di Cervignano è stata scelta perchè fu fino al 1915 l'ultimo avamposto dell'impero asburgico. Obiettivo del festival è quindi promuovere l'amicizia fra i popoli e lo scambio culturale attraverso il linguaggio dell'arte.

Le sezioni di concorso

Saranno quattro le sezioni di concorso scelte per questa edizione: documentari e cortometraggi internazionali; cinema VR; cortometraggi delle scuole italiane e finestra sul cinema FVG. Novità di quest'anno è l'istituzione del premio speciale all'interno della sezione principale, "Corto senza confini", riservato alla miglior opera pervenuta sul tema dell'immigrazione.

Gli appuntamenti

L'inaugurazione del festival è in programma per martedì 18 settembre alle 20:30 al teatro Pasolini di Cervignano. Durante la serata verrà presentato il documentario "Dalle rovine della Grande Guerra, le nuove chiese sul Lungo Piave", realizzato dalla Soprintendenza per i beni storici, artistici ed etnoantropologici per la province di Venezia, Belluno, Padova e Treviso, in collaborazione con il Dipartimento di studi umanistici e del patrimonio culturale dell'Università di Udine e l'associazione Kinoatelje.

Mercoledì 19 e venerdì 21 settembre in programma due mattinate per le scuole, sempre al teatro Pasolini. Saranno presentati i film "Tron" del 1982 ed "eXistenZ" di David Cronenberg. Inoltre, venerdì 21 la Casa della Musica ospiterà una giornata di studi sul rapporto tra cinema e videogame. Parleranno il dottor Michael Castronuovo - "Visionaire studio" - e Matteo Genovesi - "Tra Sierra e Lucasfilm Games/LucasArts". Sempre venerdì, nel pomeriggio, ospite David Fox da San Francisco, un guru nel settore dei videogames e autore di alcune delle avventure più famose prodotte dalla Lucasfilm. Fox svelerà alcuni segreti e retroscena dei suoi lavori.

Sabato 22 settembre, alle 20:00, una serata dedicata al trentennale dall'uscita di Zak McKracken, nella quale verranno proiettati il fan movie (in anteprima) di Daniele Spadoni ispirato alle vicende del gioco e un documentario di Matteo Bini, sullo stesso tema. Domenica 23 la serata finale. Appuntamento alle 21:00, sempre al teatro Pasolini, con la cerimonia di premiazione di tutte le categorie in concorso, e con la proiezione dell'opera vincitrice. Nell'occasione verrà omaggiato, a un anno dalla scomparsa, il poeta Pierluigi Cappello, con letture di brani a cura di Marianna Fernetich e con un'esibizione del chitarrista Francesco Buzzurro.


Si parla di