Eventi

Il potere delle parole, la sociolinguista Gheno insegna come usarle al meglio

Lunedì 31 maggio la sociolinguista Vera Gheno interverrà sul tema “Il linguaggio che uso ha un effetto?”, alle 17.30 live sulla pagina web https://bit.ly/unaltromodo_veragheno. L’evento, gratuito e aperto a tutte e tutti gli interessati, fa parte del ciclo di iniziative dal titolo ”Un altro modo per dirlo”, progetto promosso dalla Commissione donne e parità del coordinamento Fvg dell’Alleanza delle cooperative italiane, costituita da Confcooperative, Legacoop, Agci, con il patrocinio della Commissione regionale Pari opportunità.

Il potere delle parole

Il potere delle parole e come il loro utilizzo permette l’esercizio della cittadinanza sarà l’argomento trattato dalla Gheno. Il linguaggio è, infatti, una condizione imprescindibile della cultura: la scelta ponderata delle parole da utilizzare ci consente di fare chiarezza nei nostri pensieri e di conseguenza, di trasmetterli agli altri in modo chiaro. Ma le parole non sono tutte uguali: una parola può essere una carezza o un proiettile. Utilizzare in maniera consapevole le parole implica una competenza che abbiamo tutti e che, come suggerisce Gheno, possiamo allenarci a migliorare.

Il prossimo incontro è previsto il 15 giugno: interverrà l’ex pallavolista Maurizia Cacciatori, sul tema della leadership.


Si parla di