Eventi

Internazionalizzazione, al via ciclo di incontri alla CCIAA

Si comincia da “vicino”, ossia dalla Croazia, per andare anche molto lontano, nel corso del 2015: dal Bahrein alla California, dal Sud America al Far East. È fittissimo anche per quest’anno il programma di internazionalizzazione proposto alle imprese della Camera di Commercio di Udine in collaborazione con il sistema regionale e nazionale, tra approfondimenti, corsi di formazione, missioni, partecipazioni a fiere, consulenza specializzata e orientamento: la “scaletta” prende ufficialmente avvio martedì 27 gennaio alle 10 (registrazioni dalle 9.45) in Sala Economia della Cciaa (ingresso da piazza Venerio), per approfondire le opportunità economiche e finanziarie offerte in particolare per i settori infrastrutture, industria alimentare, energie rinnovabili e nautica da diporto. L’approfondimento si concentrerà sulle Contee di Varaždin e Fiume. Apriranno i lavori il presidente camerale Giovanni Da Pozzo ed Emina El Majzoub, Console reggente del Consolato croato, quindi interverranno esperti di business e delle istituzioni locali delle due Contee. A conclusione saranno possibili incontri individuali per le imprese interessate (Tel. 0432.273537, progetti.info@ud.camcom.it).

Il percorso di internazionalizzazione deve passare ormai anche attraverso la tutela della creatività e dell’innovazione aziendale: è per questo che, sempre il 27 gennaio, ma alle 14.30, la Cciaa proporrà un corso di quattro ore sulla difesa di marchi e brevetti, per un export attuale ed efficace. Lo terrà Daniele G. Petraz, dello Studio Glp, società che è punto di riferimento in materia, a livello nazionale e internazionale. Per partecipare, basta inviare la scheda presente su www.ud.camcom.it via mail a mauro.chiaruttini@udcamcom.it (o fax 0432.273843). Il corso è gratuito, finanziato da Camera di Commercio di Udine e Unioncamere, ed è dedicato alle aziende in fase di start up dell’internazionalizzazione: appena costituite o il cui fatturato estero non ecceda il 20% del totale, o ancora che operino sui mercati esteri in modo non stabile e organizzato.

Il 29 seguirà un approfondimento sulle nuove opportunità di finanziamento per le imprese, tra mini-bond e crowdfunding, in particolare collegamento con le iniziative di internazionalizzazione, mentre a febbraio si comincia con le missioni, a partire da quelle in Nordamerica, con il settore vino presente agli importanti eventi di New York e la missione economica in Canada.

Il programma finora predisposto è disponibile alla sezione internazionalizzazione del sito camerale con una sezione “calendario iniziative” e il "calendario adesioni" per aderire in tempo, nonché il programma suddiviso per aree geografiche, sia per i seminari sia per le missioni. Che quest’anno, fra l’altro, prevedono alcune novità, tra cui per esempio le nuove mete del Medioriente quali Bahrein e Kuwait, ma anche una nuova missione esplorativa dedicata espressamente alle aziende dell’Ict, in California, così come, il prossimo autunno, il focus Sud America, con la proposta delle missioni in Brasile, Cile, Perù e Colombia, e il focus Far East, con le new entry Giappone, Vietnam, Tailandia e Indonesia), senza dimenticare i servizi Desk e una serie di iniziative fieristiche all’estero realizzate con sistema regionale e tante altre mete ormai diventate felicemente “classiche”, quali Canada, Stati Uniti, Area Caspica (con la Georgia e il Turkmenistan oltre ad Azerbaijan e Kazakhstan), il Medioriente, il Marocco e le mete europee più promettenti.


Si parla di