Eventi

A Tavagnacco un ciclo di incontri sulla primissima infanzia

Erica Beltrame (Foto Facebook)

Un ciclo di incontri sul tema della primissima infanzia, al parco Bombonera di Feletto, per andare incontro alle esigenze dei genitori e dei bambini.
L'iniziativa porta la firma del Comune di Tavagnacco e comincerà martedì 22 luglio alle 18 con un incontro sulle manovre salvavita di disostruzione pediatrica, a cura della sezione provinciale della croce rossa.
Poi nel corso dei dieci incontri saranno affrontati molti temi come i pannolini lavabili, le attività da fare con i più piccoli, l'allattamento, le fasce porta bebè, le case a misura di bambini e il plurilinguismo nei più piccoli.

“Abbiamo pensato a una serie di appuntamenti per le famiglie che durante l'estate rimarranno in zona – spiega l'assessore all'Infanzia, Erica Beltrame - e la location non è casuale: il parco di via Bolzano è amatissimo, soprattutto dai più piccoli. L'idea è piaciuta subito anche ai gestori del parco che hanno dato la massima disponibilità”. Inoltre in caso di maltempo gli incontri si svolgeranno proprio nel bar del parco. Appuntamenti informativi, ma non solo. “Questa può essere l'occasione per tanti neogenitori per conoscersi, condividere un percorso assieme e sentirsi meno isolati”.

Tutti i relatori parteciperanno gratuitamente all'iniziativa, mossi dal desiderio di far crescere la cultura della prima infanzia. “Sappiamo tutto sulle cose da acquistare per i neonati, invece sulle loro reali esigenze c'è un po' meno informazione: attività di questo genere possono essere un primo significativo passo”, conclude Beltrame.
L'ultimo incontro, in programma il 23 settembre, si svolgerà al Centro civico di Tavagnacco e approfondirà in collaborazione con l'Arlef (Agenzia per la lingua friulano) il tema dei bambini plurilingue, spiegando ai genitori i vantaggi di un apprendimento precoce di diverse lingue. 

Questo il calendario degli incontri in programma al parco Peep di Feletto, alle 18. In caso di pioggia gli incontri si svolgeranno nel bar del parco.

Martedì 22 luglio  - Manovre salvavita di disostruzione pediatrica – a cura del comitato provinciale della croce rossa italiana
 
Martedì 29 luglio – Ritorno al futuro: i pannolini lavabili – a cura di Anna Franchina (Associazione Non solo ciripà)

Martedì 5 agosto – A cosa giochiamo? Idee e spunti– a cura di Roberta Leonarduzzi (pres. Associazione Crescere a Treppo)

Giovedì 7 agosto – Fasce e marsupi, più di un'alternativa al passeggino – a cura di Chiara Marzari (Fascioteca Udine)

Martedì 19 agosto – Sai cosa gli spalmi? Approfondimento sui prodotti di igiene- a cura di Elisabetta Marcon (consulente di prodotti cosmetici)

Martedì 26 agosto – In forma dopo il parto assieme ai propri cuccioli. In acqua e con il passeggino. - A cura di Alessandra Porcaro (istruttrice Acquababy e Mammafit)

Martedì 2 settembre – Addio pannolino, ma come? A cura di Elena Dal Prà (autrice del libro Via il Pannolino)

Martedì 9 settembre – Case e ambienti a misura di bambini – A cura di Michela Crismani, ordinatrice nido montessoriano

Martedì 16 settembre – Latte di mamma. Non è questione di fortuna. - A cura di Annalisa Giovannini, consulente della Leche Legue Italia

Al centro civico di Tavagnacco, ore 18.
Martedì 23 settembre – Bambini plurilingue, con una marcia in più. - A cura dell'Arlef, con la partecipazione di Silvana Schiavi Fachin, William Cisilino e Lorenzo Fabbro


Si parla di