Eventi

Legge Panontin, ciclo di incontri in provincia di Udine

"L'unione territoriale dell'area udinese". È questo il titolo del ciclo di incontri organizzato dall'unione comunale udinese del Pd, assieme ai circoli di Campoformido, Martignacco, Pagnacco, Pasian di Prato, Pozzuolo del Friuli e Tavagnacco.

I quattro appuntamenti si propongono come momenti di approfondimento sulla nuova legge regionale sul riordino degli enti locali (26/2014).

Si inizierà sabato 24 gennaio a Pozzuolo del Friuli (biblioteca comunale, via del Mercato 3). In quest'occasione, a partire dalle ore 9, Paolo Ermano, docente di economia Internazionale, accompagnato da Nicola Turello, sindaco di Pozzuolo, Vincenzo Martines, presidente della V commissione permanente del Consiglio Regionale del Fvg e Renzo Marinig, presidente del Consorzio per lo sviluppo industriale del Friuli centrale, spiegherà i cambiamenti economici che coinvolgeranno gli enti locali e il territorio dell' "Area Udinese" a seguito della legge Panontin. A concludere l'incontro Massimiliano Pozzo, segretario del Partito Democratico per la provincia di Udine.

«Si tratta di un approccio diverso e nuovo per affrontare i temi più attuali e che più stanno a cuore alla cittadinanza», ha spiegato Enrico Leoncini, segretario del Pd udinese.

Negli ultimi mesi, il partito di maggioranza a palazzo D'Aronco è stato impegnato, con i sindaci e i segretari di circolo dei comuni del territorio, a discutere e approfondire le questioni che ruotano attorno alla nuova legge regionale sul riordino degli enti locali. Il Forum Riforma Enti Locali è nato all'interno del partito udinese proprio per affrontare questi temi e ha lavorato per cogliere appieno le ricadute e per valutarne le opportunità. Punto d'arrivo di tutti gli approfondimenti sono proprio gli incontri pubblici che permetteranno a tutti i cittadini di comprendere a fondo i molti aspetti di una legge che rivoluzionerà definitivamente il panorama socio-economico della regione.  

I prossimi incontri si svolgeranno a Tavagnacco il 30 gennaio, a Campoformido il 6 febbraio, infine a Udine il 13 febbraio. I temi che verranno sviscerati sono: mobilità, paesaggio e territorio; sanità e politiche sociali; governance e aspetti istituzionali.


Si parla di