Eventi

Una giornata in "sella" al treno

Nell’ambito delle iniziative della "Settimana Europea della Mobilità sostenibile", domenica 20 settembre, FIAB, Ferrovie Udine-Cividale (FUC) UISP, Bikeways, Tourism_net.fvg, Ciclo Assi Friuli, Comitato Pendolari Alto Friuli e Legambiente organizzano l’evento “in Sella al Treno” che avrà come partenza Udine e come baricentro la ciclabile Alpe Adria e il bicigrill di Chiusaforte.

In tutta questa giornata le biciclette viaggeranno gratis sul bicitreno Mi.Co.Tra da Udine a Tarvisio. A Udine alla partenza del treno delle 7.07 (fermate a Gemona p. 7.30, Venzone p. 7.37, Carnia p. 7.43, Pontebba p. 8.00, Ugovizza-Valbruna p. 8.12) sono previsti più di un centinaio di ciclisti che saliranno sul bicitreno Mi.Co.Tra. fino a Tarvisio per poi pedalare lungo i 39 km della ciclabile Alpe Adria fino a raggiungere alle 10.45 il bicigrill dell’ex stazione ferroviaria di Chiusaforte.

Quota di partecipazione: costo del biglietto del treno (che si pagherà a bordo), trasporto bici gratis, pranzo al sacco o al bicigrill di Chiusaforte.

Dalle 11.00 alle 12.30 sotto al portico del bicigrill di stazione Chiusaforte ci sarà un confronto sul cicloturismo tra associazioni, attori economici, politici ed amministratori locali: prevista la presenza del Vicepresidente regionale ed Assessore al Turismo Sergio Bolzonello, dell’Assessore alle Infrastrutture Mariagrazia Santoro e di quello all’Agricoltura Cristiano Shaurli.

Sono previsti poi gli interventi del coordinatore regionale della FIAB Federico Zadnich, dell’AD di FUC Maurizio Ionico, di Guerrino Lanci per Tourism_net.fvg e del nostro presidente Giorgio Picco.

Sarà presentata la “Carta di Chiusaforte”, un manifesto sottoscritto dal network “in Sella al Treno” che contiene una serie di richieste a breve termine per promuovere il cicloturismo nella nostra regione: dal completamento dei 3 assi ciclabili portanti (l’Alpe Adria, l’Adriabike e la Pedemontana), alla realizzazione di una segnaletica cicloturistica uniforme ed efficace su tutto il territorio regionale alla promozione dell’intermodalità bici+treno.

Il network “in Sella al Treno” vuole sottolineare che, pur avendo questo settore economico già mostrato nel Friuli Venezia Giulia interessanti segnali di crescita, può e deve sempre di più costituire una risorsa per le economie dei nostri territori valorizzandone in modo diffuso le bellezze naturalistiche, storiche, artistiche e culturali. 


Si parla di