Eventi

Al Paolo Diacono arriva la 5° edizione della "Notte nazionale del liceo classico”

Una serata speciale per celebrare l’inossidabile attualità della cultura degli antichi, aperta al pubblico interessato. Venerdì, il Liceo Classico "Paolo Diacono" di Cividale aderirà alla “Notte nazionale del liceo classico”, iniziativa promossa in ambito nazionale volta a richiamare l'attenzione sull'importanza della formazione umanistica e sulle opportunità di crescita fornite dalla conoscenza delle lingue classiche e del mondo antico.

Dalle 18 alle 22 l’aula magna del liceo in Foro Giulio Cesare si aprirà a una serie di incontri e approfondimenti culturali curati da docenti e studenti per offrire, in primo luogo agli studenti della Scuola Media e alle loro famiglie, un ricco programma di intrattenimento. Il programma avrà inizio con i saluti e l’introduzione del vicerettore, Vittorino Michelutti, e proseguirà con la presentazione dell'iniziativa da parte della referente per l'orientamento in ingresso, Paola Panont, accompagnata dalla proiezione del video di apertura. Seguiranno testimonianze di studio e di lavoro da parte di ex-alunni del Liceo Classico “Paolo Diacono”, intermezzi musicali a cura degli allievi del biennio e la presentazione del romanzo “Guida sentimentale per camperisti”, con la presenza dell’autrice Erica Barbiani. Al termine, non mancherà un piccolo rinfresco per tutti i partecipanti.

La “Notte nazionale del liceo classico” è un’iniziativa nazionale che si svolgerà in contemporanea in oltre 400 licei classici italiani e che ha come obiettivo quello di mostrare il valore e l’utilità delle discipline classiche, irrinunciabili per costruire cittadini aperti al mondo e al futuro, ma consapevoli delle proprie radici e della ricchezza della civiltà classica.


Si parla di