Eventi

A Cividale una Pasqua all'insegna della tradizione con il gioco del Truc

Pasqua e Pasquetta si festeggiano anche a Cividale del Friuli, che oltre a diversi appuntamenti ed eventi pesanti per bambini e adulti, presenta il tradizionale gioco del Truc.

La tradizione

In entrambe le giornate quindi protagonista sarà "Il gioco del Truc", una tradizione ludica, di antichissima pratica, che consiste nell’approntare un catino di sabbia digradante a struttura ovale nel quale si fanno scendere, rispettando regole ben precise, le uova colorate con l’intento di farle toccare tra di loro. L’utilizzo dell’uovo è quanto mai pregnante, visto che simboleggia la rinascita ed è un simbolo pasquale per eccellenza. Dove si svolgerà? Il gioco, a cura dei volontari della Pro Loco, dei vari Borghi cittadini e del comune, si svolgerà nelle postazioni di piazza Paolo Diacono, piazza Foro Giulio Cesare e piazza San Pietro, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.00 fino al crepuscolo. Ancora, a Grupignano (ex scuola materna di via Premariacco, 96) dalle 14.00 fino a sera.

Gli eventi

Ma oltre alla tradizione, Pasqua e Pasquetta si colorano anche di eventi pensati per tutti. Sabato 20 aprile tutti i curiosi che vorranno conoscere le tecniche tradizionali di costruzione del Truc o imparare a colorare le uova e le regole del gioco potranno partecipare alle 10.00 in piazza Foro Giulio Cesare a “Costruiamo assieme il Truc” a cura della Pro Loco. Inoltre, lunedì 22 aprile in piazza Paolo Diacono dalle 9 alle 19, si terrà il mercatino delle arti manuali con giochi e laboratori per bambini; sempre il 22 poi, in piazza San Pietro alle 17, ci sarà l’estrazione della lotteria “Uova di Pasqua cui potranno partecipare tutti i bambini che hanno giocato al Truc; inedita, invece, è la mostra Santi e memorie di carta, raccolta di ricordini delle Prime Comunioni, Cresime e Comunioni Pasquali” che sarà allestita a Grupignano sempre all’ex scuola materna in entrambe le giornate festive.

I musei

Per il weekend di Pasqua inoltre saranno aperti anche le chiese e i musei della Città Ducale. Sia a Pasqua, sia a Pasquetta, il Monastero di Santa Maria in Valle col Tempietto Longobardo sarà a disposizione con orario continuato 10-18; porte aperte anche per il Museo Archeologico Nazionale (8.30-19.30) e il Museo Cristiano e Tesoro del Duomo (10-13 e 15-18); in via Monastero Maggiore con orario continuato dalle 10 alle 18, sarà visitabile il Centro Internazionale Vittorio Podrecca Teatro delle Meraviglie Maria Signorelli; a Palazzo De Nordis sarà aperta la mostra su antiche marionette e burattini restaurati e nella Chiesa di Santa Maria dei Battuti visibile la mostra Primordi di Bruno e Alessandra Aita con Giancarlo Bonacorsi.


Si parla di