Eventi

A Cividale del Friuli la Giornata della cultura slovena

In occasione della Giornata della cultura slovena, il centro San Francesco di Cividale ospiterà la manifestazione organizzata dalle associazioni Skgz (Unione culturale economica slovena) e Sso (Confederazione organizzazioni slovene).

L'evento

L'iniziativa, dal titolo "Come uccelli esuberanti - viaggio musicale dal mare alle montagne", vedrà sul palco gli allievi e gli ex allievi del centro sloveno di educazione musicale Emil Komel e dalle Glasbena matica. Per la serata verrà proposto un viaggio musicale attraverso il territorio di insediamento della minoranza slovena, partendo da Trieste e passando per Gorizia per raggiungere l’area orientale della provincia di Udine.

Il programma musicale

Il programma comprenderà brani per coro e orchestra, scritti o arrangiati da compositori sloveni, tra cui Pavle Merkù, Marij Kogoj, Patrick Quaggiato. Durante la manifestazione poi, alla musica saranno alternati momenti di poesia e di danza, a cura della regia di Romeo Grebenšek e del Teatro stabile sloveno di Trieste, mentre il discorso ufficiale sarà tenuto da Margherita Trusgnach, anima del circolo culturale Rečan-Aldo Klodič che quest'anno festeggia i 50 anni di attività. Nel corso della serata verranno anche consegnati i riconoscimenti intitolati a France Prešern, destinati agli appartenenti alla comunità nazionale slovena in Italia che si sono particolarmente distinti per il loro impegno in ambito culturale.


Si parla di