Eventi

Incanto Civitate, a Cividale ritorna la magia di Harry Potter

Dopo il successo dell'anno scorso, torna anche quest'anno nella Città Ducale friulana "Incanto Civitate", che porterà a Cividale del Friuli la magia di Harry Potter con tornei di Quidditch, uno spettacolo teatrale su il "Calice di Fuoco" e il "Ballo del Ceppo" in piazza.

L'evento

Organizzato dal gruppo "Expecto Patronum Fvg" e dall'assessorato alla cultura di Cividale, in collaborazione con il gruppo "Magic Word" e coordinato dall'associazione "NovaLudica", l'evento abbraccerà l'intero centro cittadino e porterà a scoprire i luoghi magici della città.

Il programma

Dalle 10.00 del mattino di domenica 12 maggio le vie e le piazze principali della città saranno invase da maghi e streghe, impegnati a istruire i partecipanti nelle varie materie accademiche o a sfidare i più coraggiosi in duelli all’ultimo incantesimo. Per l'occasione poi, il Brolo delle Orsoline diventerà un campo da Quidditch dove i gruppi Fenicis Furlanis di Udine, Aquilae Tridentum Quidditch di Trento e Hydras Quidditch Cus Verona di Verona, coinvolgeranno i presenti in emozionanti sfide.

Gli spettacoli

In programma poi anche lo spettacolo "H.P. e il Calice di Fuoco", in scena alle 17.30 al teatro Adelaide Ristori, con protagonisti, oltre al gruppo "Expecto Patronum", i corpi di ballo delle scuole di danza “Arteinventando” di Cividale e “DanCanTea” di Remanzacco. Gran finale alle ore 19.30 in piazza del Duomo con il “Ballo del Ceppo”, momento clou della pellicola cinematografica, un progetto nato grazie alla collaborazione di "Expecto Patronum" con la band locale Cinque Uomini sulla Cassa del Morto.


Si parla di