Eventi

Blud festeggia 4 anni con musica, arte e sport al Backyardie

Blud, associazione culturale acronimo di "Blog Udine", compie quest'anno 4 anni, e per l'occasione propone un'intera giornata dedicata a musica, arte e sport ospitata dal Backyardie di Pradamano.

Gli eventi

Durante la giornata di domenica ci saranno in programma mostre, installazioni, workshop e laboratori dedicati ad adulti e bambini, oltre a un mercatino artistico e artigianale, dimostrazioni sportive, musica e incontri.

L'associazione

Da quattro anni Blud lavora sul territorio della provincia di Udine promuovendo e valorizzando artisti, artigiani e produttori locali. “Per questa occasione abbiamo pensato a una giornata da passare con amici e familiari, vogliamo festeggiare il nostro quarto compleanno ringraziando e coinvolgendo le realtà, enti e associazioni che hanno collaborato con noi fino ad ora” dichiara Stefania Barbalace, presidente dell’associazione culturale Blud.

La giornata

Il programma della giornata si aprirà con il Buddy Market, il mercatino dedicato ad artisti e artigiani, alle 11:00. Molti i nomi degli espositori handmade che parteciperanno, tra cui Hellsandro, Francesca Macor, Crizland Wood Project, Kariboo, Sarita LA YOKO, Vinyl Udine - Fiera del disco, Tecs_WorkShop, TitaBì, Unpuntinodirosso, Legatoria Sebastianutti, Carin Marzaro, Fabio Babich, Massimo Racozzi e Pachyderm skateboards. Alle 12.00 e per tutto il giorno la personal shopper Consuelo Zamparo sarà disponibile per consigli di stile e moda, alle 13.00 a intrattenere sarà Marco Floran, attore e speaker radiofonico, che ha da poco anche inciso un lp, di cui darà un assaggio durante il compleanno di Blud. Alle 14.00 Laura de Rosa, in arte Mirabilinto, proporrà un live painting in collaborazione con Spicelapis, associazione che già in diverse occasioni ha affiancato Blud. Alle 14.15 HempRevolution APS ci parlerà di “Canapa e la sostenibilità ambientale”, un incontro su un tema di grande attualità, con esperti del settore. Sarà poi la volta di Gloria Corradi, un’artista a tutto tondo, che canta, dipinge, scrive poesie e crea scioglilingua. Alle 15.00 Gloria ci stupirà con la sua imprevedibilità sul palco del Backyardie. A seguire Matteo Battistel, giovane scrittore udinese, presenterà “Replay” il suo primo romanzo pubblicato per Abra Books Editrice, e alle 16.30 un’ora di musica con il live set modulare di Punna, e a seguire alle 17.30 la Compagnia dello Sparviero darà una dimostrazione di scherma storica, con possibilità di provare gratuitamente la disciplina. Alle 18.00 l’esibizione della Dna Danza, per scatenarsi sul dancefloor prima del dj set finale a cura di Dj Cic.1, per gli appassionati della musica funky. Al Backyardie, inoltre, saranno presenti tutto il giorno le Banshees Roller derby ed Effe Radio. Spicelapis, invece, presenterà un’installazione creata appositamente per festeggiare i 4 anni di Blud e Green Game Festival proporrà una mostra fotografica dedicata allo sport, a cura di Flash Blesst.

Workshop

Durante l’Happy (birthday)x4 Blud sarà possibile anche partecipare a otto workshop, che permetteranno di creare dei ricordi personalizzati da portare a casa, come souvenir della festa. Dalle 10.00 alle 11.00 yoga, con Serla Yoga, per poi passare al laboratorio “Crea il tuo gioiello”, a cura di Diana Natalini Jewellery: un workshop di stampatura su metallo per introdurre le basi e creare un piccolo gioiello personale. Alle 14.00 il workshop sui Kokedama, l’arte giapponese dei bonsai volanti, alle 15.30 Artis Taly spiegherà le tecniche per creare gioielli in resina, mentre alle 16.00 Physis insegnerà come autoprodursi saponi. Dalle 16.00 anche Serigrafia dal vivo con Eleonora Spizzamiglio e alle 16.30 doppio appuntamento con il laboratorio di packagin a cura di Alessandra Ambrosini Slow wedding designer, mentre per i bambini “Piccoli esploratori”, il laboratorio dai 5 agli 11 anni, a cura di Kaleidoscienza. Per la partecipazione ai workshop è consigliata la prenotazione (visitare il sito blud.life).


Si parla di