Eventi

La Banda Primavera di Rivignano festeggia i 50 anni con la "Traviata" di Verdi

La Banda Primavera di Rivignano festeggia quest'anno i suoi 50 anni di attività, e tra la altre iniziative in programma, propone la rappresentazione della celebre opera lirica di Giuseppe Verdi, la Traviata.

I concerti

Il primo spettacolo si terrà alla villa Otellio ad Ariis di Rivignano Teor giovedì 18 luglio alle 21.00 (in caso di maltempo, la sera seguente) e verrà ripetuto domenica 21 luglio a San Vito al Tagliamento in piazza Stadtlohn (in caso di maltempo, presso il Centro Civico). In entrambe le serate si esibiranno: l’orchestra di fiati composta dalla Banda Primavera e dalla Filarmonica Sanvitese, il coro composto dai Juvenes Cantores Santa Maria del Rosario di Flambruzzo e San Lorenzo di Rivignano, i cantanti solisti Anna Viola (nel ruolo di Violetta), Alessandro Cortello (Alfredo), Eugenio Leggiadri Gallani (Germont); il tutto accompagnato dalla narrazione di Julian Sgherla e sotto la direzione del Maestro Simone Comisso. La serata è patrocinata dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, dalle amministrazioni comunali di Rivignano Teor e San Vito al Tagliamento e dall’Anbima Fvg.

La storia

La storia della Banda Primavera di Rivignano inizia negli anni '60 quando un gruppo di suonatori guidati dai maestri Vinicio Marin e Mario Macor decisero di ritrovarsi per suonare insieme e formare successivamente una nuova banda che, contrapponendosi alla allora esistente (e ora disciolta) Banda G. Verdi, decise di chiamarsi “Primavera”. Quello che anima ancora il sodalizio rivignanese sono la volontà di rivolgersi alla popolazione (in particolare ai giovani) e coinvolgerla nelle proprie proposte musicali e formative. La Banda Musicale Primavera è, infatti, sempre presente alle varie ricorrenze cui è chiamata a esibirsi e, inoltre, organizza concerti e iniziative didattiche presso la propria Scuola di Musica e in collaborazione con le istituzioni scolastiche del territorio. A oggi conta circa 35 componenti e una avviata attività della Scuola di Musica, con circa 80 allievi e numerose collaborazioni e progetti svolti nelle scuole del territorio. È presieduta da Ivana Zatti e diretta dal Maestro Simone Comisso, che cura la parte artistica e musicale dell’associazione.


Si parla di