Eventi

Playa Desnuda in concerto per Emergency, tutti gli artisti sul palco di Mortegliano

Molti gli artisti che hanno deciso di mobilitarsi per Emergency. A Mortegliano infatti si terrà il concerto evento "Musica per Emergency", e sul palco saliranno Playa DesnudaRub A Dub Band feat. dj Tubet Inna freestyle con special guest Seba Higher Region, Les Tambours de Topolò e Cinque Uomini Sulla Cassa Del Morto.

Il concerto

"Musica per Emergency" è un'idea degli organizzatori di Festintenda - il collettivo Il Cantire -, che sono riusciti a raccogliere il meglio della musica Made in Friuli tutta sulla stesso palco per una sera. Nobile anche l'intento: il concerto infatti è a favore della sezione udinese dell'associazione umanitaria fondata da Gino Strada. «Noi del circolo culturale il Cantiere abbiamo deciso di organizzare questa serata per Emergency per una raccolta fondi visto il periodo particolare dove le ONG sono al centro di molte polemiche», commentano gli organizzatori. Parte dei dieci euro di ingresso infatti andrà a contribuire ai progetti di Emergency. Nell'area concerto poi sarà allestito un chiosco per mangiare e bere.

Gli artisti

A iniziare la serata sarà, alle 18:00, la Rub A Dub Band feat. dj Tubet Inna freestyle con special guest Seba Higher Region. Un mix di reggae, dub e freestyle per la band formata da Donatella Milanese al basso, Fabio Bossi alla batteria, Carlo Carli alla chitarra, Filippo Tonini al sax e Daniele Flaiban alla chitarra.

Alle 19:30 invece in programma un momento dedicato al dibattito con filmati che raccontano le azioni di Emergency in giro per il mondo. Poi, dalle 21:00, ancora musica con Les Tambours De Topolò, il gruppo che - nato proprio nel paesino di Topolò vicino a Cividale – ha ridato dignità a barili metallici e bastoni di legno facendoli diventare potenti strumenti musicali. A seguire il concerto del gruppo Cinque Uomini Sulla Cassa del Morto, gruppo rock folk che unisce il cantautorato italiano alle sonorità della musica popolare, in particolare irlandese.

Ultimo gruppo sul palco i Playa Desnuda che, direttamente dal Rototom Sunsplash, porteranno a Chiasiellis sonorità tra ska, rocksteady e reggae. Sul palco, per far saltare e ballare il pubblico, si esibiranno Michele Poletto alla voce, Walter Sguazzin al basso e sequencer, Pietro Sponton alla batteria, Nicola Milan alle tastiere, Jvan Moda alla chitarra e Andrea Bonaldo alla tromba.


Si parla di