Eventi

Teatro Nuovo Giovanni da Udine, sul palco la leggendaria Filarmonica di San Pietroburgo

La prestigiosa orchestra russa, assieme al suo storico direttore, sarà protagonista dell'ultimo appuntamento con la 21esima stagione sinfonica del teatro Nuovo Giovanni da Udine. Sul palco quindi la leggendaria Filarmonica di San Pietroburgo diretta dal Maestro Yuri Temirkanov, come unica data nel Nord Italia.

Il concerto

Accanto al gruppo poi, ci sarà la violinista Sayaka Shoji, prima giapponese insignita, a soli sedici anni, del prestigioso premio internazionale Paganini di GenovaPer quanto riguarda la musica invece, si potrà ascoltare il Concerto op. 35 per violino e orchestra e, a seguire, la struggente “Patetica” di Čajkovskij.

L'incontro con il pubblico

Domenica 12 maggio, prima del concerto alle 17:30, nel foyer del teatro il musicologo e saggista Maurizio Biondi condurrà la conferenza a ingresso libro "Il ragazzo di vetro e il ciabattino. Riflessi di Čajkovskij in uno specchio infranto". Un’occasione per sondare, attraverso l’analisi di lavori molto diversi fra loro come il Concerto per violino e la Sinfonia Patetica, l’impressionante groviglio di antinomie che alimentarono, e insieme resero tragicamente problematica, la vita e l’arte di questo musicista: semplicità e artificio, edonismo e rigore, confessione e nascondimento, purezza e corruzione, slancio vitale e sentimento della morte.


Si parla di