Eventi

Vasco Rossi sceglie per la data zero del suo tour Lignano Sabbiadoro

La città di Lignano Sabbiadoro darà il via al prossimo tour di Vasco Rossi, che ha scelto per la terza volta la località friulana per la data zero.

Il concerto

Vasco si esibirà a porte chiuse per il suo fan club domenica 26 maggio, mentre lunedì 27 sarà in concerto allo stadio Teghil, struttura che darà spazio a circa 27mila persone. Per la prossima estate quindi, "non solo sole e mare, ma anche grande musica", commenta il vicesindaco di Lignano Alessandro Marosa. La città marittima friulana sembra essere perfetta per il format della data zero, che "riprende in modo grandioso con Vasco", e che ospiterà anche la prima data del tour di Jovanotti. "Ospitare il Jova Beach Party ci riempie di orgoglio. Sarà un evento ricco di ospiti e di novità, un concerto sui generis – continua il vicesindaco –. Questo concerto rappresenta una sfida per la complicata gestione dell'evento, ma rappresenta anche un trampolino di lancio per la città".

Le presenze

Per Luca Tosolini, managing director di Fvg Music Live, lo stadio Teghil rappresenta "la casa della musica, e Lignano è la location ideale per soddisfare il binomio musica-turismo". Per quanto riguarda la presenze attese, "nel 2016 siamo arrivati a 18mila presenze e 22mila nel 2017. Per il 2019 ci aspettiamo di arrivare a 100mila".

La regione

Sergio Bini, assessore regionale alla attività produttive e turismo, sostiene questi eventi. "Lavorano per il bene del Friuli e portano in regione concerti di qualità, e i numeri lo certificano. La regione continua a investire sulla promozione del Friuli Venezia Giulia". Il concerto di Vasco, come gli altri eventi in programma per l'estate 2019, "rappresentano una vetrina per l'intero Friuli. Attraverso questi eventi possiamo promuovere il brand regione, e questo concerto sarà una piazza importante per promuovere tutta la regione, dall'enogastronomia alla città di Trieste, da San Daniele al Collio". Per promuovere il Friuli, c'è bisogno di "creare una forma di promozione nuova, mettendo in rete tutte le ricchezze che la regione ha. Siamo una regione piccola, che conta 1milione e 200mila abitanti, e dobbiamo sfruttarci assieme, guardando a un unico obiettivo: portare la gente e quindi soldi in Friuli, attraverso eventi di qualità come questo".


Allegati

Si parla di