Eventi

Il cantautore Vinicio Capossela, Targa Tenco 2019, in concerto sui Laghi di Fusine

Il concerto, previsto per venerdì 2 agosto sull'Altopiano del Montasio, è stato posticipato a sabato 3 agosto alle 12.00 ai Laghi di Fusine a causa delle previsioni meteo.

Il cantautore, ri-trovatore e immaginatore Vinicio Capossela porterà il suo "Ballate per uomini e bestie" al No Borders Music Festival. L'album, come lo stesso autore presenta, è “un cantico per tutte le creature, per la molteplicità, per la frattura tra le specie e tra uomo e natura”, ed è stato premiato con la Targa Tenco 2019 per il "Miglior Disco dell'Anno", il maggiore riconoscimento della canzone d’autore italiana.

Gli altri premi

Vinicio Capossela non è sconosciuto a questo premio. Negli anni, infatti, ha ricevuto diversi riconoscimenti del Club Tenco, come la targa come migliore opera prima per l'album "All'una e trentacinque circa" e la targa come migliore albume con "Canzoni a manovella". Nel 2017 Capossela vinse, inoltre, il premio come cantautore dell’anno, riconoscimento assegnato alla carriera degli artisti che hanno apportato un contributo significativo alla canzone d’autore.

Il nuova album

Anticipato ad aprile dall’uscita del brano “Il Povero Cristo” – accompagnato da un videoclip girato a Riace con Enrique Iatzoqui (il celebre Gesù de “Il Vangelo secondo Matteo” di Pier Paolo Pasolini”, Rossella Brescia e Marcello Fonte, palma d’oro a Cannes nel 2018 per Dogman – Ballate per uomini e bestie è un’opera di grande forza espressiva che guarda alle pestilenze del nostro presente travolto dalla corruzione del linguaggio, dal neoliberismo, dalla violenza e dal saccheggio della natura. In un’epoca in cui il mondo occidentale sembra affrontare un nuovo medioevo inteso come sfiducia nella cultura e nel sapere e smarrimento del senso del sacro, Capossela sceglie di pubblicare un canzoniere che, evocando un medioevo fantastico fatto di bestie estinte, creature magiche, cavalieri erranti, fate e santi, mette in mostra le similitudini e il senso di attualità che lo legano profondamente alle cronache dell’oggi. Il racconto e il canto divengono strumento per tentare un riavvicinamento al sacro e alle bestie, indispensabile punto di accesso al mistero della natura, anche umana. La forma scelta da Capossela per questa sua nuova impresa artistica è quella della ballata, come occasione di pratica metrica e di svincolamento dalla sintesi. La ballata prende il caos delle parole in libertà, l’esperienza liquida del divenire, le riduce a storia e le compone nel fluire di strofe. Tra i quattordici brani che compongono l’album non mancano poi canzoni ispirate alla grande letteratura, da testi medievali alle opere di poeti amati come Oscar Wilde e John Keats.

Il concerto

"Al Pascolo. Concerto per bestie e uomini" sarà il titolo del concerto che porterà al No Borders Festival. Nella stessa giornata, poi, al mattino ci sarà "Lake Sound", un concerto del risveglio al Lago Superiore di Fusine per ammirare Trilok Gurtu alle percussioni, Roy Paci alla tromba, Jacques Morelenbaum al violoncello e Carlo Cantini al violino. Alle 14.00 si esibirà, invece, Levante, star del nuovo pop italiano, e alle 16.00 il concerto della Plaza Francia Orchestra, la band di tango elettronico fondata da Müller & Makaroff, “costola” dei mitici Gotan Project. I concerti sono tutti a ingresso gratuito e le informazioni per raggiungerli sono consultabili sul sito www.nobordersmusicfestival.com e sui social media del festival.

No Borders Music Festival, doppio appuntamento con "Lake Sound" e Levante

Il primo nome del No Borders music festival è quello di Marco Mengoni

Daniele Silvestri super ospite del No Borders Music Festival 2019


Si parla di