Eventi

Quarto Concorso Ippico internazionale di Palmanova 2019: la gara attorno ai Bastioni

A prendere parte all'edizione di quest'anno del Concorso Ippico internazionale di Palmanova saranno 110 partecipanti. Il concorso rappresenta una delle cinque tappe dell'Italian Eventing Tour 2019.

L'evento

“Ritorna a Palmanova la grande ippica. Uno scenario splendido, quello dei Bastioni e delle strutture cittadine, per ospitare grandi eventi sportivi di questo genere. L’unicità storica e il fascino naturale del contesto, faranno da scenario perfetto per tutte le gare. Invito tutti i cittadini a partecipare come pubblico. Ammirare cavalli e cavalieri superare ostacoli e correre lungo la cinta muraria è uno spettacolo unico ed emozionante”, il sindaco di Palmanova Francesco Martines.

Il programma

Le tre giornate di equitazione di campagna inizieranno con la prova di dressage il venerdi alle 8.30 allo storico campo ostacoli "Ettore Lajolo". Durante la giornata di sabato, cavalieri e amazzoni si sfideranno per l’emozionante prova di cross country che si svolgerà sulla cinta bastonata tra porta Udine e porta Aquileia a partire dalle 9.00 sui percorsi creati dal Centro Ippico Militare del Genova Cavalleria. L’evento si concluderà con le premiazioni a metà pomeriggio di domenica, sempre al Lajolo, dopo la prova finale di salto ostacoli, il cui risultato determinerà il vincitore delle cinque categorie iscritte.

I partecipanti

Oltre ai concorrenti italiani, prenderanno parte circa 30 binomi provenienti da Austria, Svizzera, Germania e Polonia. Un evidente dimostrazione di interesse per il completo palmarino che ormai è un appuntamento consolidato. Parteciperanno olimpionici di Rio 2016 del calibro di Roman e Brecciaroli, oltre al meglio degli atleti nazionali di questa disciplina.


Si parla di