Eventi

A marzo Udine ospiterà la decima edizione del concorso mondiale del Sauvignon

Udine è stata scelta come la casa per la decima edizione del concorso mondiale del Sauvignon, e ospiterà per tre giorni degustazioni, giornalisti, esperti e critici di dieci nazionalità diverse pronti a valutare i vini presenti, provenienti da circa venti paesi nel mondo.

La manifestazione

Protagonista della tre giorni il Sauvignon bianco, vino reso popolare dai produttori del Nuovo Mondo, in particolare la Nuova Zelanda. Negli anni, questo vitigno si è imposto come un vero riferimento in quanto a freschezza, eleganza, armonia gastronomica, diventando uno dei vini più apprezzati in tutto il mondo.

Friuli

Nella nostra regione, i vitigni bianchi ricoprono oltre l'80 per centro della superficie del vigneto friulano e il Sauvignon bianco è al quinto posto tra i vitigni bianchi più coltivati, dietro al Pinot grigio, Glera (Prosecco) e Friulano. Il Friuli Venezia Giulia fa parte di quelle regioni al mondo, come il Centre-Val de Loire con Sancerre e Pouilly Fumé, la Nuova Zelanda, il Sud Africa e anche la Stiria, in cui il Sauvignon bianco produce vini di eccellente qualità.

L'amministrazione

"È significativo – dichiara l'assessore regionale alle risorse agroalimentari, forestali e ittiche, Stefano Zannier – che dopo l’edizione del 2015, il Friuli Venezia Giulia abbia nuovamente l’onore di ospitare il concorso mondiale del sauvignon, segno del credito di cui la nostra Regione gode anche a livello internazionale. Una vetrina di tal livello focalizzerà ancor di più l’attenzione sulla qualità dei nostri vini e sulla capacità dei nostri produttori". "Siamo onorati – commenta il sindaco di Udine, Pietro Fontanini di poter ospitare nel cuore della nostra città, che rappresenta anche il cuore dell'intero Friuli, questa importante manifestazione. Un evento di respiro internazionale che potrà svolgersi in una delle più suggestive cornici cittadine come la Loggia del Lionello".

Il programma

Il concorso partirà il 7 marzo, quando arriveranno a Udine produttori, enologi, sommelier, distributori, giornalisti e purchasing advisor di diversa provenienza. Un centinaio in tutto di esperti di circa 10 nazionalità diverse che valuteranno, precisamente l'8 e il 9, i vini
presentati al concorso e provenienti da 20 paesi di tutto il mondo. Durante le degustazioni, che si terranno nelle cornici offerte da palazzo D'Aronco e dalla Loggia del Lionello, i vini saranno divisi in serie omogenee organizzate in base a criteri quali la categoria, l’origine, le proporzioni dell’assemblaggio e il prezzo di vendita. Per valorizzare al meglio i produttori premiati, i risultati saranno proclamati al salone ProWein a Düsseldorf (Germania), lunedì 18 marzo. Nella tre giorni udinese, oltre alle degustazioni che si terranno in comune, gli ospiti saranno accompagnati in visite guidate a tema alla scoperta dei prodotti DOP, IGP, PAT della regione Friuli Venezia Giulia.

Iscrizioni

Il termine per le iscrizioni scade il 15 febbraio. La competizione è aperta, senza distinzioni, a tutti i vini ottenuti prevalentemente (minimo 51 per cento) dai vitigni Sauvignon e/o Sauvignon grigio, qualunque sia il produttore, l’origine o la categoria. Dal 2017 una nuova categoria offre ai vini frizzanti prodotti con il Sauvignon la possibilità di partecipare. Per informazioni sulle iscrizioni è possibile scrivere a sauvignon@vinopres.com


Si parla di