Eventi

Tricesimo: la Uilp al 10° congresso provinciale

Lavoro, sviluppo, occupazione, tutela del reddito, welfare pubblico e solidale, legge sulla non autosufficienza, lotta agli sprechi e ai privilegi, estensione della riduzione delle tasse ai pensionati.

Sono questi i temi al centro del 10° congresso territoriale UILP - pensionati della provincia di Udine che si terrà lunedì 5 maggio, alle ore 9.30, al ristorante Belvedere di Tricesimo, alla presenza del segretario nazionale UILP Agostino Siciliano.

Dopo i congressi delle 9 leghe UILP presenti nei comuni sedi dell’ambito socio-sanitario territoriale della provincia di Udine, i delegati eletti parteciperanno al congresso provinciale per sostenere i punti emersi nei dibattiti di categoria e al centro della rivendicazione nazionale dei sindacati dei pensionati, in particolare il welfare per tutti. Il tema del congresso verterà intorno al ruolo della UILP sul territorio per iscritti e cittadini. 

“Le discriminazioni o gli interventi che bloccano i miglioramenti di adeguamento annuale delle pensioni sono un’ingiustizia non più accettabile”, chiarisce il segretario provinciale UILP Ferruccio Viotto che aprirà i lavori con la relazione di quattro anni di mandato, prima di cedere la parola alla segretaria regionale UILP Magda Gruarin.

Gli eletti negli organismi a seguito del congresso saranno chiamati a sostenere insieme a Fnp CISL  e Spi CGIL e alle confederazioni la piattaforma relativa ai problemi sociali e sanitari. Un compito importante e impegnativo in questa difficile realtà che il Paese sta vivendo sul piano economico, sociale e istituzionale.

La UILP di Udine ribadisce il proprio sostegno alla petizione popolare lanciata dalla UIL per una svolta nella lotta all’evasione fiscale e invita tutti i cittadini a sottoscriverla fino al 30 giugno nelle sedi UIL o sul sito web www.uil.it. L’obiettivo è di raccogliere 500 mila firme.  


Si parla di