Eventi

Conservatorio di Udine, prossimo appuntamento con due prime esecuzioni dedicate al sax

Il conservatorio Jacopo Tomadini prosegue con il calendario degli appuntamenti musicali. Il prossimo concerto sarà dedicato al saxofono, con due prime esecuzioni assolute.

Il concerto

Prossimo ospite delle masterclass tenute da figure di prestigio del mondo concertistio internazionale sarà il docente dell'Accademia di Musica di Łódź (Polonia), Łukasz Wójcicki, che si esibirà assieme alla moglie, la pianista Agnieszka Sucheniak-Wójcicka. Wójcicki è un solista di livello internazionale, compositore e dedicatario di numerose composizioni contemporanee, premiato nel 2015 dal Ministero della Cultura polacco. I due saranno affiancati dal docente del conservatorio di Udine Fabrizio Paoletti e dai suoi allievi Elias Faccio e Lorenzo Grangetto.

La musica

Il programma, interamente dedicato al Novecento saxofonistico europeo e alla più recente scuola compositiva polacca, prevede le prime esecuzioni assolute di Alam di Tomasz Szczepanik e Valse lyrique di Tomasz Krawczyk; completeranno il concerto Strong Ties di Guillermo Lago, Gate di Graham Fitkin, Sarabanda di Jakub Kowalewsky, Capriccioso di Sławomir Kaczorowski per concludere con Petit quatuor pour saxophones (1. Gaguenardise, 2. Cantilène, 3. Sérénade comique) di Jean Françaix.


Si parla di