Eventi

Contest uponadream - “Clip your music”, i vincitori entro il 28 febbraio

Il 31 dicembre si è chiusa la prima edizione del Contest Uponadream 'Clip your music', concorso bandito dall'Associazione Uponadream, con lo scopo di ricercare sul territorio regionale e nazionale, nuovi talenti nel campo della musica, di qualsiasi genere, da presentare e promuovere al pubblico e agli addetti ai lavori per valorizzare le loro qualità musicali.

Le iscrizioni sono state un centinaio provenienti da tutta Italia, in particolar modo dalla Puglia, dall'Emilia Romagna, dal Veneto e dalla Lombardia. «Siamo davvero molto contenti dell'alta partecipazione al concorso - dice Giulio Venier, presidente di Uponadream - a breve saremo in grado di rendere noti i nomi dei vincitori.»

Le preselezioni sono infatti già in corso, dalla prima scrematura dei materiali pervenuti, ci sarà poi la selezione ufficiale degli elaborati a cura di una giuria d'esperti che entro la fine di febbraio ne decreterà i vincitori.

La giuria sarà composta da:

Andrea Fontana : batterista, ha lavorato con artisti del calibro di Elisa, Tiziano Ferro, Ivano Fossati, Daniele Silvestri, Max Pezzali, Niccolo' Agliardi, Virginio Simonelli e molti altri.
Carlo Luna: speaker radiofonico dal'88, ha iniziato come inviato nei campi sportivi per un'emittente trevigiana, deejay per hobby, conduttore di programmi radiofonici di intrattenimento. Autore di diversi programmi tra cui ricordiamo "Bar Luna" e "I-LIVE", trasmissione che va in onda ogni sabato dalle 11.00 alle 13.00 su WideLine Radio (www.wideline.it). E' inoltre talent scout per Band e cantautori emergenti.
Mauro Missana: giornalista, direttore di Radio Onde Furlane, emittente che trasmette principalmente in lingua friulana e si occupa di cultura, informazione, musica ed intrattenimento. Fondata negli anni settanta per promuovere la lingua friulana, oggi ha all'attivo un ricco palinsesto. (www.radiondefurlane.it)
Lucas Pavan: musicista, ha collaborato con Robert Miles, Nicolò Fragile, Andrea Fontana e Andrea Rigonat. E' autore del progetto 'La stanza di Lucas'(www.lastanzadilucas.it), è il frontman del gruppo musicale Astronauti Ovunque (www.astronautiovunque.it). Nel 2009 ha ricevuto una menzione speciale per la canzone 'Marta e la paura' al Premio Percoto Canta (UD).
Marco Maria Tosolini: docente ordinario di Storia ed Estetica musicale presso il Conservatorio "G. Tartini" di Trieste, musicologo. Ha svolto e svolge attività giornalistica (critica musicale, teatrale e letteraria) per periodici e quotidiani nazionali, per le pagine di spettacolo e cultura. Ha collaborato, inoltre come consulente musicale, regista e conduttore radiofonico e televisivo, sceneggiatore e drammaturgo con la RAI e collabora attualmente con strutture di produzione private.
Alberto Zeppieri: discografico, giornalista, vive tra Milano e Udine. E' responsabile del progetto Capo verde terra d'amore (www.capoverde-italia.it), è socio fondatore di Virgin Radio Italy (RCS broadcast Spa)

Tre sono le categorie del Contest Uponadream, che si dividono nel primo premio Love Clip che prevede la realizzazione di un videoclip musicale con soggetto e storyboard che verrà concordato con il gruppo musicale vincitore, il secondo premio in palio, Dream Clip, prevede sempre la realizzazione del video del brano ma in una location di ripresa che sarà concordata in un secondo momento. Per il terzo classificato, il premio Magic Clip vedrà il making of del videoclip in occasione della serata finale di premiazione del concorso prevista per la primavera 2014.

L'associazione Uponadream Studios ha sede a Gemona del Friuli (UD), nasce nel 2008 da un'idea di Marco Londero e Giulio Venier con l'obiettivo di sperimentare le fasi creative e pratiche che portano a sviluppare l'idea iniziale insieme alle immagini in movimento e relativi messaggi. Si specializzano nella realizzazione di prodotti audiovisivi come videoclip musicali, booktrailers, spot pubblicitari e corti. Da diversi anni realizzano corsi di ripresa e montaggio per i ragazzi delle scuole del territorio friulano. Registi e produttori, sono autori del loro primo lungometraggio 'Visins di cjase' (2012) tratto dal racconto 'Vicini di Casa' dello scrittore Renzo Brollo (Racconti Bigami - Cicorivolta Edizioni). Stanno lavorando a diversi progetti di videoclip e documentari.

Tutte le info su www.uponadream.it e sulla pagina facebook del concorso


Si parla di