Eventi

Convegno istituto storia cattolici sull'Europa

L'Istituto per la storia del Movimento politico dei cattolici organizza, nella sala dei Sette Santi fondatori della Basilica delle Grazie, un convegno rivolto a capire come sia possibile organizzare le basi di una buona politica per il futuro del nostro Continente. Secondo gli organizzatori, bisogna partire da un viaggio nelle radici di questa singolare vicenda e così riscoprire le ragioni ed i modi per dare un nuovo inizio alla Unione dei Popoli d'Europa. Ponendosi in questa ottica, l'incontro ha tre obiettivi: primo, riprendere le argomentazioni sull'Europa esposte nella dottrina sociale della Chiesa cattolica e le scelte politiche fatte da coraggiosi democratici cristiani europei nel secondo dopoguerra mondiale.

Quella fu una svolta di pace e di collaborazione dopo secoli di contrasti ed ebbe anche sul versante laico un parallelo programma nel Manifesto di Ventotene; secondo, esaminare le cause dello stallo attuale e proporre rimedi adeguati che facciano di nuovo prevalere l'interesse comune sulle logiche crumire della difesa degli interessi nazionali che alla fine si danneggiano fra di loro. In quest'ambito, viene posta una particolare enfasi sui rischi che corrono i territori intra europei che già hanno sofferto abbastanza al tempo dei nazionalismi imperanti; e, infine, un richiamo chiaro e forte alla esigenza di affrontare il tema complesso dell'Europa con l'approccio della complessità.

Nel caso dell'Europa ben si attaglia l'affermazione di Aldo Moro che "ogni semplificazione di temi complessi è in se stessa reazionaria", cioè provocando la perdita di qualcosa, che è parte della sua essenza, ne svilisce il risultato. Ecco in allegato la locandina - invito con l'indicazione dei relatori, dell'orario d'inizio e della prestigiosa localizzazione dell'incontro nella sala dei Sette Santi Fondatori presso la Basilica della Madonna delle Grazie (gentile concessione di padre Polotto).


Si parla di