Eventi

Efficienza energetica negli edifici, convegno al Castello di Udine

Nell’ambito delle azioni finalizzate a promuovere il risparmio e l’efficienza energetica negli edifici, il Comune di Udine, dipartimento Gestione Territorio Agenzia Politiche Ambientali, organizza martedì 15 luglio presso il Salone del Parlamento del Castello (ore 9.00-13.00) il convegno “Protocolli di Sostenibilità in Edilizia e aella Pianificazione Urbana”.

L’obiettivo è comparare le procedure certificative quali la piattaforma CESBA - definita all’interno del progetto europeo CEC5 di cui  il Comune di Udine è partner- il protocollo ITACA ed il protocollo CasaClima Nature.  

Attualmente in Europa vengono infatti utilizzati più di 60 sistemi di valutazione di sostenibilità di un edificio. Lo scopo è per tutti il medesimo: attribuire un punteggio di prestazione e classificare l’edificio rispetto ad una scala di qualità
La necessità di trovare una chiave di comparazione tra le varie procedure certificative vede il coinvolgimento dell’Amministrazione del Comune di Udine nel progetto europeo CEC 5 - “Dimostrazione di efficienza energetica e di utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili negli edifici pubblici”, al cui interno è stata definita la piattaforma CESBA – Common European Sustainable Building Assessment (strumento comune di valutazione della sostenibilità degli edifici), come proposta di procedura che armonizzi a livello europeo i sistemi di valutazione della sostenibilità degli edifici in area pubblica. 

Dopo l’apertura dei lavori da parte del Sindaco Furio Honsell, il convegno vedrà l’intervento di Andrea Moro di iiSBE Italia (organizzazione no - profit per la promozione di un ambiente costruito sostenibile) che parlerà di  “CESBA Initiative” fornendo una  panoramica internazionale dei sistemi di valutazione a scala edificio e urbana. 

Ci saranno quindi interventi su altri due sistemi di valutazione della sostenibilità degli edifici attualmente utilizzati nella realtà italiana: il protocollo ITACA, riferito sia agli edifici che alle aree urbane ed il protocollo Casaclima Nature.
Sul Protocollo ITACA  saranno condotti interventi di Angela Sanchini di ARES Agenzia Regionale per l’Edilizia Sostenibile, Giorgio Bertoli ispettore del Protocollo Itaca e Paolo Lucattini della Regione Toscana. Martina Demattio dell’Agenzia per l’Energia Alto Adige - CasaClima  concluderà la carrelata parlando di Protocollo CasaClima Nature.


Si parla di