Eventi

Convegno "Alpi Giulie, le montagne nate dal mare" a Selle Nevea

I temi della 17A conferenza annuale dell’Unione Meteorologica del Friuli Venezia Giulia sono quest'anno dedicati al clima, ai ghiacciai antichi e recenti ed alla geologia delle nostre montagne, icona meteorologica a livello alpino. Nelle Giulie infatti si registrano le più intense precipitazioni annuali delle Alpi e tale caratteristica premette ancora oggi la permanenza di resti glaciali tra i più a bassa quota delle Alpi.

Un racconto cronologico sulla storia delle Alpi Giulie a partire dalla loro formazione, attraversando tutte le fasi che le hanno prima spinte fuori dai fondali marini e poi erose attraverso i processi di dissoluzione carsica, tettonici e di modellamento glaciale. Una lunga storia attraverso le diverse fasi climatiche della storia recente della nostra terra ed uno sguardo a come, in tempi rapidissimi, il cambiamento climatico potrebbe trasformarle radicalmente. Una attenta riflessione a come il cambiamento climatico stia profondamente modificando gli inverni sulle nostre montagne, proprio alla vigilia dell’imminente stagione turistica invernale 2017-2018.

Cinque esperti geologi, climatologi, glaciologi si alterneranno nel corso della mattinata di sabato 18 novembre presso il centro polifunzionale di Sella Nevea tra le 10 e le 13, restando a disposizione del pubblico presente per cercare di chiarire dubbi e quesiti.


Si parla di