Eventi

"Sicurezza?Sicura l'umanità e la terra": il convegno del CeVI e del Centro Balducci

Il CeVI - Centro di Volontariato Internazionale di Udine - e il Centro Balducci di Zugliano organizzano il 27esimo Convegno "Sicurezza? SIcura l'umanità e la terra" da giovedì 26 a domenica 29 settembre 2019.

I temi

Per questa edizione i due centri hanno deciso di "approfondire la questione della sicurezza per liberarla dai contenuti disumani con cui ossessivamente viene evocata e che ha trovato espressione legislativa nelle due leggi sicurezza discriminatorie, razziste, fonti di insicurezza. La questione é importante: riguarda ogni persona nelle sue dimensioni più intime e nelle relazioni; i territori le città, i paesi; le scuole, gli ospedali e i luoghi di lavoro; l'ambiente vitale: la terra, l'acqua, le piante; le strade e ancora altre realtà e situazioni". Ancora, gli organizzatori fanno sapere che: "Esprimiamo la convinzione che la sicurezza si costruisce poco a poco con la cura delle persone e di tutti gli esseri viventi: il prendersi a cuore, il prendersi cura della prevenzione poi dell'accompagnamento e del sostegno. Gli aspetti e le dimensioni di una questione cosi importante sono molteplici; potremo individuare e approfondire alcuni".

Gli incontri

Giovedì 26 settembre il primo incontro si terrà al Centro Ernesto Balducci di Zugliano (piazza della Chiesa, 1) con inizio alle 20.30. Venerdì 27 settembre, invece, sempre al Centro Balducci, il secondo incontro inizierà già dalla mattina (ore 8.30). Sabato 28 settembre, sempre al Centro di Zugliano, si inizia alle 8.30 con diversi interventi che proseguiranno durante tutta la mattinata. Infine, domenica 29 settembre ci si sposta prima ad Aviano, davanti alla Base Usaf, poi, nel pomeriggio, sul Vajont.

Il programma completo con tutti gli interventi e gli orari: Pieghevole Convegno Sicurezza 2019


Si parla di