Eventi

I ragazzi del Benzachi si raccontano agli studenti di Reana

I ragazzi di Al Benzachi

“I giovani e la cultura socio-solidale: per un futuro di speranza”, questo il tema del convegno organizzato dal Comitato Sport Cultura Solidarietà nell'ambito della quinta edizione di “Solidarietà a Reana” con la partecipazione speciale dei ragazzi di “Al Benzachi”, chiamati a raccontare la loro esperienza agli studenti e alle delegazioni delle associazioni onlus del territorio. Protagonisti dell'incontro di venerdì 17 aprile, ore 11.00, presso l'Auditorium di Reana, alla presenza di centinaia di studenti di Reana, ci  saranno Federico, Tommaso e Marco, tre ragazzi affetti dalla sindrome down con la passione per la ristorazione ed il sogno di poter mettere in pratica le conoscenze apprese nel corso di studi svolto presso l'ISIS Stringher di Udine. Grazie al supporto dei familiari, nel luglio dello scorso anno il sogno è diventato realtà e a Zugliano si sono aperte le porte del ristorante “Al Benzachi” dove il trio si destreggia tra fornelli e servizio ai tavoli offrendo, come recita lo slogan, “eventi e sapori memor...abili” agli ospiti.

Testimonial perfetti dell'iniziativa realizzata in collaborazione con il Comune di Reana del Rojale e l'Istituto Comprensivo di Tricesimo allo scopo di trasmettere ai giovani messaggi e valori che ne arricchiscono il bagaglio formativo in campo socio-solidale. Finalità in linea con l'operato del Comitato Sport Cultura Solidarietà che, come ricorda il Presidente Giorgio Dannisi, da due lustri opera sul territorio per sensibilizzare e promuovere i valori di condivisione e inclusione sociale, riservando un occhio di riguardo alle persone svantaggiate e al mondo della scuola.

Da cinque anni è stata stabilita una stretta collaborazione con l'Istituto Comprensivo di Tricesimo e Reana, retto dalla Dirigente Tiziana Cavedoni; la scuola promuove progetti ed iniziative, affidati alla regia del Prof. Antonio Tomè, per far apprendere alle nuove generazioni cosa sia concretamente la solidarietà, l'integrazione e l'inclusione sociale. Nell'ambito del convegno saranno presentati i risultati di una sperimentazione mirata a far percepire direttamente ai ragazzi alcune problematiche che persone con disabilità debbono affrontare quotidianamente. La manifestazione è patrocinata dal Comune di Reana, dalla Provincia di Udine e dal Centro Servizi Volontariato regionale ed è sostenuta da Friuladria Crédit Agricole, Immobiliare Friulana Nord, Moroso, Albergo Ristorante Belvedere, Quality Bicycle, SIFA e Trevisan Sanitaria.


Si parla di