Eventi

Andos Udine, il convegno sul tumore alla prostata

L'associazione Andos Udine organizza il convegno sul tumore alla prostata, che vedrà protagonisti medici specialisti che spiegheranno le innovazioni nelle terapie contro questo tipo di cancro.

Il tumore

In Friuli Venezia Giulia, sono circa un migliaio gli uomini che ogni anno si ammalano di tumore prostatico, la neoplasia più frequente tra il sesso maschile. Una malattia fortemente correlata all’età, ma da cui si può guarire anche grazie alle innovazioni messe in campo dalla tecnologia a servizio della medicina, che danno un margine di scelta tra intervento chirurgico e radioterapico, con risultati molto simili.

Il convegno

A parlare durante l'incontro sarà il dottor Alessandro Maglia, radioterapista oncologo del Santa Maria della Misericordia che illustrerà l’evoluzione nella terapia radioterapica, che vede l’Ospedale di Udine tra i pochi nel Nord Est (e l’unico in regione) a proporre una nuova tecnica di trattamento che permette di ridurre il numero di sedute necessarie. Inoltre, interverrà l'urologo Gianluca Giannarini, che parlerà della sorveglianza attiva (cioè il controllo, attraverso esami periodici, di quei carcinomi di dimensioni ridotte e aggressività minima, su cui non si interviene) mentre l’oncologa Paola Ermacora interverrà sul tema della prevenzione della sindrome metabolica (ossia la combinazione di diversi fattori di rischio cardiovascolare, che si è scoperto però essere correlati all’insorgenza di alcuni tipi di tumori).


Si parla di