Eventi

“Il genio del Novecento e l’idiota del Duemila?” conversazione d'arte su Picasso e Cattelan

L’associazione culturale udinese On Art invita alla “Conversazione d’arte”, a cura della storica dell’arte e curatrice Eva Comuzzi, dal titolo “Il genio del Novecento e l’idiota del Duemila? Pablo Picasso e Maurizio Cattelan”. L’incontro si terrà giovedì 19 ottobre alle 18.30 presso il Caffè dei Libri, in via Poscolle 65 a Udine. Info: assonart.ud@gmail.com, tel. 0432.505117. 

Pablo Picasso (Malaga 1881 - Mougins, 1973), tra i protagonisti assoluti dell'arte del Novecento, ha rappresentato uno snodo cruciale tra la tradizione ottocentesca e l'arte contemporanea. Maurizio Cattelan (Padova 1960) si è formato autonomamente, iniziando la propria carriera alla fine degli anni Ottanta. Le sue opere, fra l’ironico, lo sberleffo e il malinconico, sono frutto di un’operazione dissacrante nei confronti di arte e istituzioni. Cattelan ha saputo guadagnarsi un forte riscontro dal mercato dell’arte e dal pubblico stesso tanto che Art Review, una delle più importanti e prestigiose riviste inglesi, lo ha incluso nella lista delle persone più influenti nel settore dell’arte contemporanea.

Chi è On Art

Ispirata da Gino Colla, l'associazione ON ART organizza eventi e promuove progetti, in partnership con enti pubblici e privati, legati all’arte e alla cultura quali work shop, convegni, concorsi, premi, conferenze, stage; propone inoltre un'interessante offerta di visite e itinerari culturali. Operativa dal 2015 e affiancata da "On Art Srl", società che più specificatamente si pone come consulente per le tematiche del mercato e del sistema dell’arte, l'associazione ha predisposto un programma che valorizza giovani talenti artistici; oltre al premio "Back to the future", rivolto ai ragazzi dai 18 ai 26 anni desiderosi di confrontarsi sulla contemporaneità e sul futuro della produzione artistica (aperte iscrizioni al concorso dal 22 febbraio), quest'anno verrà presentata, in collaborazione con il Comune di Udine, la mostra fotografica di un giovane di grande talento. Info: www.onartsrl.it


 


Allegati

Si parla di