Eventi

Grande motociclismo in Fvg: Coppa del Mondo Flat Track e il tricolore Trial

Questo fine settimana sarà all'insegna del grande motociclismo in regione: si svolgeranno la Coppa del Mondo Flat Track a Terenzano, e il tricolore Trial a Paularo.

L'evento

Il Friuli Venezia Giulia diventa quindi la capitale in Italia del motociclismo. “Siamo molto orgogliosi di ospitare gare di questo spessore – è il commento del presidente del Comitato Regionale della Fmi, Daniele Bergamasco -. Il nostro territorio è piccolo ma composto, per quanto riguarda il motociclismo, di persone che hanno voglia di fare qualcosa di grande per il nostro sport. La Coppa del Mondo e il campionato italiano di Flat Track, così come il tricolore di Trial, sono eventi che, al di là del valore tecnico, sono in grado di portare tanti appassionati in Friuli Venezia Giulia, contribuendo positivamente al turismo e all’economia della regione”.

Terenzano

Sabato 27, sulla pista di Terenzano, si corre il primo dei tre round della Fim Flat Track Cup grazie all'organizzazione del Moto Club Olimpia, ossia la Coppa del Mondo di Flat Track. Mentre domenica 28 va in scena la terza tappa del campionato italiano di Flat Track. La gara inizierà alle 20.00 di sabato, alla quale parteciperanno l’Italia – in particolare schiera il cinque volte campione mondiale Francesco Cecchini - Spagna, Francia, Austria, Olanda, Finlandia e Repubblica Ceca. L’indomani, per la prova nazionale, i piloti sono in pista dalle 17 in poi.

Paularo

Nello stesso weekend a Paularo va in scena il quarto round della rassegna tricolore di Trial. Si inizia già sabato, con i rider in sella dalle 17 per le qualifiche. Prima, dalle 14 in poi, il Comitato Regionale, grazie all’istruttore federale Andrea Tofful, fa provare ai bambini dai 6 ai 10 anni le moto elettriche da mini-trial. La gara si tiene l’indomani dalle 8.30 alle 15.30. Sei i centauri regionali al via: sono, nella classe Tr3 125 Adam Craighero (Mc Carnico), nella E-TRIAL moto elettriche Gian Paolo Concina del Motoclub Scaligero, nella minitrial A Giacomo Brunisso (Fiamme Oro), nella minitrial B Luca Craighero e Gabriele Agostinis (Mc Carnico), nella categoria minitrial femminile la giovane Giulietta Treu (Mc Carnico).

L'incontro

Oltre ai due giorni di gara, venerdì 26 luglio alle 20.30 (auditorium dell'Istituto Comprensivo di Paularo), il Comitato Regionale Fmi organizza il dibattito Motociclismo/territorio, una regola chiara, che tuteli il diritto e il dovere. Può esistere una convivenza e una condivisione del Territorio?”: interverranno il sindaco di Paularo, Daniele Di Gleria; il presidente del Mc Carnico, Emanuele Prisco; il coordinatore nazionale Trial, Francesco Lunardini; il coordinatore Dipartimento Politiche Istituzionali Fmi, Tony Mori e il colonnello del Corpo Forestale Claudio D’Amico.


Si parla di