Eventi

A Udine un sostegno per studenti bocciati o rimandati

Bocciati o rimandati? L'Aspicoop Fvg, a partire dal 15 giugno fino a settembre, propone dei percorsi individuali e di gruppo per i ragazzi dagli 11 ai 18 anni che hanno avuto difficoltà durante l'anno scolastico e vogliono arrivare preparati, sereni e fiduciosi a settembre.

Nella nuova sede di Via Tullio 13 a Udine, l'Aspicoop organizza una serie di iniziative dedicate al superamento degli ostacoli e delle problematicità incontrate: percorsi individuali volti a rafforzare l’autostima, la gestione delle emozioni, a fornire strumenti adeguati per affrontare l’ingresso nel mondo del lavoro, spazi di  valutazione e  gestione  dei disturbi specifici di apprendimento, sviluppo di strategie e metodi di studio efficaci e consulenze d’orientamento.

«Gli interventi – spiega la presidente di Aspic Fvg Anna Degano – saranno caratterizzati da metodi stimolanti, divertenti e costruttivi e gli stessi percorsi personalizzati saranno pensati a misura delle potenzialità dello studente, che può riuscire così ad aprire un importante spazio di riflessione su se stesso, sulle proprie capacità e partire dal fallimento o dalle difficoltà scolastiche dell’anno trascorso per immaginarsi di riprogettare il proprio futuro in modo creativo e fiducioso».

L’obiettivo di questi percorsi è quello di trasformare la problematicità a scuola in un'esperienza positiva che vada ad aumentare la capacità di rialzarsi dopo un momento difficile. L’insuccesso scolastico, infatti, è per un ragazzo l’occasione per fermarsi, riflettere e capire qual è la strada giusta da intraprendere e far fronte al senso di fallimento che provano non solo i giovani, ma anche i genitori.

Per informazioni e prenotazioni: segreteria Aspicoop 0432. 547168, lunedì-venerdì, 9-13; 347.0154408; e-mail info@aspicfvg.it


Si parla di