Eventi

A Udine un convegno sull'economia circolare in regione

"L’economia circolare in Friuli Venezia Giulia. Novità e opportunità per le imprese e gli enti locali del Fvg in materia di riciclo e riutilizzo del rifiuto". E' questo il tema del convegno - organizzato da Legacoop FVG e previsto per il prossimo 11 marzo alle 15 nella sala Valduga in CCIAA a Udine - dedicato alle novità normative in materia ambientale previste dal pacchetto sull’economia circolare recentemente adottato dalla Commissione Europea e alla luce del collegato ambientale alla Finanziaria 2014, convertito in legge 221/2015.

"Si tratta di provvedimenti - chiarisce il presidente di Legacoop FVG, Enzo Gasparutti - che hanno come principale obiettivo quello di aumentare la competitività e l’occupazione e di innescare una crescita basata sulla green economy, ponendo le fondamenta per una profonda trasformazione del nostro modo di produrre, lavorare, acquistare e, nel contempo, favorendo la creazione di nuovi posti di lavoro 'verdi' ".

Le novità normative offrono numerosi incentivi volti a sostenere le imprese ed i consumatori per una migliore gestione dei rifiuti ma anche le istituzioni affinchè possano guidare ed essere protagoniste di questa trasformazione.

"Per questo Legacoop FVG, da sempre attenta alle tematiche ambientali - prosegue Gasparutti - propone un appuntamento seminariale con la partecipazione di tecnici ed esperti, che possano aiutarci a cogliere le migliori opportunità nell’ambito di un settore in rapida evoluzione e offrire spunti di riflessione anche in previsione della stesura dei decreti attuativi".

Tra i relatori interverranno Edo Ronchi, presidente della Fondazione per lo sviluppo sostenibile ed ex ministro dell’Ambiente, che traccerà il quadro delle nuove misure previste dal pacchetto UE per l’economia circolare e dalla legge 221/2015, Massimo Caleo, vicepresidente della 13ma commissione ambiente del Senato che tratterà il tema delle novità del collegato ambientale e dei decreti attuativi mentre sul tema degli incentivi per il recupero di materiali di scarto e imballaggi interverrà Giulia Balugani della società di consulenza Scs Consulting.

Sulle opportunità della nuova normativa per gli Enti locali relazionerà, invece, Mario Pezzetta, presidente Anci FVG. A concludere l'incontro ci sarà l'assessore all’Ambiente ed energia della Regione Friuli Venezia Giulia, Sara Vito. Nel corso del pomeriggio, saranno presentate anche alcune buone pratiche di cooperative impegnate nel riciclo dei rifiuti e nella produzione di energia alternativa.


Si parla di