Eventi

Sport e disabilità: il CSEN organizza il primo corso per istruttori specializzati

Il Centro Sportivo Educativo Nazionale, sede del Friuli Venezia Giulia, organizza per sabato 22 giugno il primo corso formativo per istruttori e operatori del settore che operano con atleti disabili. "Si tratta di uno dei pochi corsi di questo tipo in Italia", ha spiegato Giuliano Clinori, vicepresidente Csen nazionale e presidente della delegazione Fvg.

La novità

Visto l'importante novità a cura del CSEN, "stiamo ricevendo richieste anche da Roma. Al momento, infatti, - ha proseguito Clinori - non esiste una formazione specifica per i tecnici sportivi che operano con la disabilità fisica e intellettiva. Csen è il primo ente di promozione sportiva del Coni in Italia che lo propone" e ha deciso di farlo partendo proprio dal capoluogo friulano.

Il programma

In mattinata le lezioni saranno tenute dalla dottoressa Emiliana Bizzarini, unica friulana convocata alle recenti Olimpiadi invernali in Corea per il Cip (comitato italiano paralimpico), che farà dei "Cenni sulla disabilità fisica", spiegando qual è la “risposta all'esercizio fisico". Parlerà poi di classificazioni funzionali e della la normativa medico sportiva. Nel pomeriggio toccherà alla dottoressa Chiara Candelotto, tecnica sportiva laureata in scienze della formazione e specializzata in disabilità anche gravi. A lei spetterà raccontare la differenza fra l'"Essere allenatore" di normodotati e di persone con disabilità. Candelotto chiarirà anche cosa significa "Integrare e includere nello sport", ma pure come "Abilitare piuttosto che riabilitare". A chiudere parlerà della "Diverse tipologie di allenamento per diverse tipologie di ragazzi o bambini". A terminare la giornata ci sarà la parte pratica.

Chi può partecipare

Il corso è rivolto solo ai tecnici già qualificati e agli operatori del settore. Al termine è previsto il rilascio di un attestato di frequenza con
specializzazione "atleti con disabilità", e a richiesta agli istruttori tesserino tecnico nazionale dell'Csen con specializzazione disabilità. Per informazioni: - csenfriuli@tiscali.it o 348 5296037.


Si parla di