Eventi

La 13esima edizione di "Alla Corte di REfosco di Faedis"

Cosa c'è di meglio che passare un weekend immersi nella natura degustando un buon bicchiere di vino rosso tra le colline friulane? Ecco quindi che si presenta la 13esima edizione di "Alla Corte di REfosco di Faedis", manifestazione promossa dall'associazione Pro Loco Faedis e dall'associazione volontaria "Fra i Viticoltori del Refosco di Faedis", pensata per promuovere e far conoscere a tutti questo vino, il Refosco di Faedis appunto, vitigno autoctono del territorio.

La storia del vino

Il Refosco di Faedis prende i sapori e i gusti dalla particolare conformità dei terreni, ed è un vino prodotto dal 1800 in poi. Da quegli anni infatti viene sempre riportato nei trattati e studi sui vigneti friulani, nei quali si descrivono quelle qualità che ancora oggi emergono, in particolare l’attitudine all’invecchiamento. Per valorizzare questo vino poi, nel 2011 è stata ufficializzata la sottozona Refosco di Faedis, che permette di nominare "Refosco di Faedis", solo il vino prodotto nel territorio individuato come zona di produzione, che comprende il comune di Faedis e i comuni vicini.

La visita alle cantine

Sabato 27 e domenica 28 aprile si avrà quindi la possibilità di assaggiare il vino, oltre all'intera produzione vinicola di Faedis, visitando le cantine del territorio (aperte dalle 10:30 alle 19:00). Inoltre, pranzando o cenando nei vari ristoranti, agriturismi, trattorie aderenti all'evento, si avrà la possibilità di assaporare menu o pietanze preparate per far risaltare appieno l'abbinamento con il vino principe.

Per la giornata di domenica poi, in programma anche la camminata organizzata dalla Pro Loco Campeglio dal titolo “Cjaminade tes Corts dal Refosc” che farà tappa nelle cantine, e darà modo di conoscere il territorio in modo piacevole e salutare.


Si parla di