Eventi

Appuntamento con la danza internazionale a Lignano

'Dance trophy'

Ritorna a Lignano Sabbiadoro il ‘World Dance Trophy’, il concorso internazionale di danza unico in tutta Europa giunto quest’anno alla sua trentaduesima edizione: la manifestazione si svolgerà da venerdì 21 a domenica 23 marzo e ad esibirsi nel palazzetto dello sport della località balneare saranno oltre 4500 ballerini provenienti da tutto il mondo. In un solo fine settimana saranno circa 42 le ore di spettacolo con 150 scuole in lizza per i 62 titoli in palio nelle diverse categorie, divise per fasce d’età e specialità di Danza, dai Baby (4 anni di età) ai Senior (oltre i 50 anni).

All’evento approderanno i nomi più illustri della danza a livello internazionale. Le performance verranno infatti valutate da una giuria di alta qualità, presieduta dal coreografo e uno dei fondatori della ‘Slovenian Dance Academy’ Jadran Zivkovic, composta da danzatori e coreografi di fama mondiale. 

Gli interpreti saranno suddivisi in dieci specialità di danza di gruppo e piccolo gruppo (ballet, character, urban, street, oriental classic, oriental show, ethnic e fantasy) e otto specialità di danza per coppia-duo e solista (ballet, modern, dance, street, oriental classic, oriental show, ethnic e show). Al termine di tutte le esibizioni, nella serata di domenica, avrà luogo il 'Master Gala', il concorso che vedrà in gara i gruppi e le formazioni che nei giorni precedenti hanno raggiunto un punteggio compreso nella fascia di merito 'oro' e che porterà alla proclamazione del vincitore assoluto della manifestazione “Trofeo Internazionale di Danza Regione Friuli Venezia Giulia”.


Si parla di