Eventi

Quinto Festival Bestiario Immaginato, tutte le date degli spettacoli

La quinta edizione del Festival Bestiario Immaginato porterà a Udine e provincia acrobati, spettacoli di teatro gestuale e di teatro disegnato, laboratori collettivi e artisti nazionali e internazionali, per costruire spettacoli e performance insieme alle persone.

Teatro sociale

Per tutto il mese di luglio in provincia si esibiranno gli artisti del teatro sociale: Circo Pitanga, Living Theatre Europa, Gek Tessaro e Lluvia Horizontal. Il festival, ideato da Damatrà, coinvolgerà sette comuni della provincia di Udine. Tutti gli eventi saranno preceduti da laboratori collettivi e pic nic autogestiti, e il pubblico diventerà protagonista delle diverse performance.

Il programma

Il festival inizia venerdì 6 luglio alle 21:00 nella piazza di Molin Nuovo a Tavagnacco con Gek Tessaro. La replica dello spettacolo si terrà sabato 7 a Remanzacco (parco Broilo Perosa, alle 21:00). L'artista porterà in scena uno spettacolo di teatro disegnato, "Libero zoo". Considerato uno dei più grandi illustratori italiani, e già premio Andersen come "migliore autore completo", Tessaro rappresenta le storie dei suoi albi sfruttando una lavagna luminosa.

Secondo appuntamento venerdì 13 luglio alle 21:00 a Pagnacco (area festeggiamenti di Plaino), con replica sabato 14 luglio in piazza a Fagagna (ore 21:00). In scena lo spettacolo di circo acrobatico della compagnia svizzero-israeliana Circo Pitanga, "Circus", per la prima volta in Friuli. Gli artisti Loise Haenni e Oren Schreiber hanno sviluppato un proprio stile di portès aereo dinamico su un singolo punto di attacco, per un'esibizione che combino teatro fisico, mano a mano e acrobazie aeree.

Sabato 21 luglio a San Vito di Fagagna (area festeggiamenti alle 21:00) arriva dalla Spagna Lluvia Horizontal. La compagnia cileno-spagnola presenterà lo spettacolo di teatro gestuale "Bestiario Animato". La replica è in programma a Colloredo di Monte Albano (giardino della scuola primaria alle 21:00) domenica 22 luglio. Durante lo spettacolo il pubblico potrà vedere animali estinti, variopinti, leggeri, tigri a pois, fenicotteri a strisce,... i disegni di bambini che hanno preso vita diventando corpi di stoffa grazie agli artisti Yevgeni Mayorga e Irina Bargues.

Domenica 29 luglio alle 18:00 in piazza a Pagnacco, la performance "Bestialità", che nascerà dal laboratorio teatrale rivolto ai giovani adolescenti e curato da Living Theatre Europa. L'ultimo appuntamento sarà a Moruzzo sabato 4 agosto alle 21:00 (Forte di Santa Margherita) con "Tracce", spettacolo di narrazione a cura di Damatrà.

Tutti gli eventi si svolgeranno anche in caso di pioggia, in luoghi al coperto e saranno preceduti da laboratori di comunità e pic nic autogestiti.


Si parla di