Eventi

Torna la cena "total white" con "Di punto in bianco"

Mercoledì 2 settembre Udine tornerà a risplendere di bianco con la quarta edizione di Di Punto in Bianco, il più coinvolgente format di flash mob già must delle grandi capitali europee e diventato appuntamento fisso anche nel capoluogo friulano. Per partecipare all’iniziativa, organizzata dall’agenzia di comunicazione udinese Emporio Adv, sarà possibile iscriversi attraverso il sito web https://dipuntoinbianco.udine.it e tramite App dedicata da scaricare su Google Play e Apple Store, a partire dalle ore 12 di lunedì 20 luglio. La location del centro udinese dove si svolgerà la magica cena è, come da tradizione, ancora top secret e sarà svelata solamente il giorno dell'evento, tramite mail e sms. 

Enrico Accettola, presidente di Emporio Adv spiega le ragioni dell'impegno: “Vogliamo continuare a organizzare questo evento per dare una serata diversa alla città di Udine, un'occasione per vivere una dimensione onirica che come le vere magie dura solamente una notte. Di Punto in Bianco regala un'atmosfera scintillante che trasforma il normale scenario urbano in un raffinato e candido banchetto. L'energia e l'entusiasmo per i mesi di preparazione ce la dà chi partecipa. Le persone sono le vere protagoniste dell'evento, ognuna con la sua voglia di partecipare e divertirsi insieme a noi”.

La manifestazione, che ha il Patrocinio del Comune di Udine può contare sull'aiuto del main sponsor Tiare, degli sponsor Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia, Eurocar, Archimede SpA e dei supporter Sereni Orizzonti, Saita Viaggi, Agenzia Udine Castello Unipol Sai, oltre che ai technical supporter Euro & Promos, Italpol, Luce, Bottega Creativa, Music Team, Cavò.

“Di Punto in Bianco - commenta Alessandro Venanzi, Assessore alle Attività Produttive e al Turismo del Comune di Udine – è un appuntamento ormai consolidato dell'estate udinese e permette ogni anno di conoscere un luogo diverso della nostra città. Lo spirito è quello di godere degli scorci che quotidianamente non abbiamo il lusso di apprezzare, a causa della frenesia quotidiana. Il ruolo delle amministrazioni pubbliche è sempre più quello di essere partner degli organizzatori privati, supportando eventi come questo che hanno anche un forte valore aggregativo”.

Nato come appuntamento inserito nel calendario della kermesse Bianco & Nero, Di Punto in Bianco si è rapidamente guadagnato autonomia e importanza grazie alla massiccia adesione, cresciuta di anno in anno in maniera esponenziale, passando dai 670 del 2012 alle 3.800 presenze dello scorso anno in Piazza Duomo. E' una formula, ormai collaudata, che piace: è una cena all'aria aperta fra amici, in una location insolita tenuta segreta fino all'ultimo, svelata a poche ore dall'inizio. Leit motiv, come sempre, il bianco: vestiti, tavoli, sedie, tutto dovrà essere rigorosamente bianco, pena l’esclusione dall’evento. C’è chi è riuscito a portare anche tutte le pietanze in bianco. Quindi, in questo caso più che mai, spazio alla fantasia, alla creatività, all’inventiva: l’importante è che il bianco resti l’unico colore dominante.

L'iscrizione del proprio tavolo è obbligatoria e possibile da lunedì 20 luglio alle 12. Da quest'anno è ancora più facile. A disposizione dei partecipanti non ci sarà solamente il sito internet https://dipuntoinbianco.udine.it ma anche la speciale APP, scaricabile da Apple Store e da Google Play, che consentirà di iscrivere il proprio tavolo, inserire nome e numero dei partecipanti e anche di scattare delle foto ufficiali che poi saranno raccolte automaticamente in un album condiviso sulla pagina Facebook ufficiale.

DI PUNTO IN BIANCO: IL REGOLAMENTO

Dress code totally white (vestiti totalmente in bianco)

Bisogna avere con sé:

- tavolo da pic-nic (quadrato o rettangolare)

- sedie possibilmente bianche (vanno bene anche panche)

- tovaglia e tovaglioli bianchi in stoffa

- piatti in ceramica bianchi e bicchieri in vetro (plastica e carta vietati!)

- cesto da pic-nic con le vostre prelibatezze culinarie 

- candele, centrotavola e quant’altro per abbellire la vostra tavola purché bianchi

- sacchi per raccogliere i rifiuti a fine serata.


Si parla di