Eventi

Dove va il lavoro? Dibattito alla Festa de l’Unità di Aquileia

Sabato 29 luglio, alle ore 19, alla Festa de l’Unità di Aquileia (parco festeggiamenti di via Minut) si terrà il dibattito intitolato ‘Dove va il lavoro?’ con la partecipazione del deputato udinese del Partito Democratico Paolo Coppola. L’incontro si concentrerà sul futuro del lavoro e rappresenta un’occasione per riflettere sulle sfide e sulle prospettive delle nuove professioni, ma anche sulle opportunità offerte dalla rivoluzione tecnologica.

“Le innovazioni portate dal digitale stravolgono molti paradigmi e il supporto della Politica si rivelerà determinante per aiutare i lavoratori nel trovare una giusta collocazione – afferma Paolo Coppola –. È altrettanto vero, però, che la conoscenza a disposizione dell’uomo non è mai stata così ricca come al giorno d’oggi: il vero problema è che nel nostro Sistema-Paese manca una vera consapevolezza di queste trasformazioni e della loro velocità. Sarà quindi importante trovare soluzioni, tenendo presente che fermare il cambiamento, come qualcuno vorrebbe, non è solo inutile ma anche controproducente”.

Assieme a Coppola, siederanno al tavolo dei relatori due rappresentanti del mondo sindacale, Maurizio Balzarini, Segretario organizzativo CGIL Provincia di Udine e Fabiano Venuti, sindacalista FIM-CISL FVG, e il vicepresidente dell’impresa di costruzioni ICOP, Piero Petrucco. A moderare l’incontro il segretario del PD di Fiumicello, Fabio Luongo.


Allegati

Si parla di