Eventi

Al Niduh art space di Udine una lettura teatrale dedicata all'allunaggio

Cizerouno Associazione Culturale, in collaborazione con DMAV dalla Maschera al Volto, presenta alla spazio Niduh di Udine la lettura teatrale "Dimmi, graziosa Luna - Voci dalla Spazio" di Alessandro Mezzena Lona.

L'idea

Si tratta di una lettura teatrale dedicata all'allunaggio del 1969 che intende raccontare paure, emozioni, ansia ed entusiasmo di quella notte d'estate seguita da tutto il mondo. Il 20 luglio 1969, infatti, l'uomo arriva per la prima volta sulla luna, conquistandola e rendendo reale un simbolo millenario, fonte di fascinazione per scrittori e poeti di tutti i tempi.

Il progetto

Alessandro Mezzena Lona, autore del testo, con questa lettura si pone in un viaggio verso la Luna fatto di parole. Quelle che grandi scrittori, poeti e giornalisti, come Italo Calvino, Anna Maria Ortese, Ray Bradbury, Pier Paolo Pasolini, James G. Ballard, Dino Buzzati, Jorge Luis Borges, Oriana Fallaci, hanno dedicato all’impresa dell’Apollo 11, alla prima passeggiata di un uomo sul polveroso suolo del nostro satellite.

Sul palco

Il testo di Alessandro è poi diventano un dialogo tra la voce dell'autore, quella dell’attore Lorenzo Zuffi e degli allievi del suo corso di lettura espressiva che hanno partecipato alla costruzione di questa nuova mise en éspace di "Dimmi, graziosa Luna - Voci dallo Spazio", già proposta il 17 dicembre scorso alla Biblioteca Comunale “Edoardo Guglia” di Muggia (TS) e che ora si presenta al pubblico di Udine.


Si parla di