Eventi

Il "Distinguished Gentleman's Ride" in arrivo a Udine

Domenica 27 settembre si svolgerà a Udine il Distinguished Gentleman's Ride, un motoraduno unico nel suo genere, nato con lo scopo di sensibilizzare ed aiutare la ricerca sul cancro alla prostata, che unisce l’eleganza e il divertimento alla beneficenza. La manifestazione, per la prima volta nel capoluogo friulano, ha ottenuto il Patrocinio del Comune di Udine. Le iscrizioni sono aperte ancora per pochi giorni sul sito . 

L’appuntamento è alle ore 9 presso il parco Brun di Udine da dove uomini e donne elegantemente vestiti partiranno per guidare assieme lungo un percorso di circa 50 km nella cornice dei colli friulani, condividendo la passione per le moto e aiutando la ricerca. L’evento non è riservato solo ai centauri. Al termine del raduno, infatti, l’appuntamento per tutti è allo storico Caffè Contarena, dove verrà ricreata un’ambientazione da veri gentlemen, grazie ad una serie di servizi offerti da Angelo il Lustrascarpe, dal Barber and Tatoo Shop di Via Ronchi, dal negozio di accessori per uomo Ser di via Paolo Sarpi e da tanti altri partner che a vario titolo hanno voluto dare il loro contributo alla lotta contro il cancro alla prostata. Sarà inoltre un’occasione per tutti, uomini, donne e bambini, per vivere in modo diverso il centro storico udinese.    

Il Distinguished Gentleman’s Ride è stata fondato nel 2012 a Sidney in Australia, ispirata da una foto del personaggio Don Draper della celebre serie televisiva Mad Men’s a cavallo di una moto classica e con indosso uno dei suoi vestiti migliori. Quel giorno si è deciso di creare un moto incontro che si discostasse dallo stereotipo del raduno generico (e spesso non ben visto nei paesi anglosassoni) e creasse una sorta di nicchia nella comunità motociclistica. Il primo raduno mise insieme 2.500 persone in 64 città. Nel 2013 più di 11.000 partecipanti in 145 città intorno al mondo hanno raccolto $277.000 per la ricerca. Nel 2014 più di 20.000 partecipanti in 257 città in 58 paesi hanno raccolto $1.5 milioni. L’obiettivo per il 2015 è raccogliere $3 milioni.

L’edizione di Udine del Distinguished Gentleman’s Ride è frutto del solo impegno e passione di un gruppo di amici che cercano, a modo loro, di fare la loro parte nella società come motociclisti e come uomini.


Si parla di