Eventi

Ein Prosit a Grado, tra degustazioni e cene con chef stellati

Quarta edizione di Ein Prosit Grado, dal 12 al 14 Luglio 2019: la rassegna enogastronomica in “Grado” di richiamare migliaia di appassionati e gourmand da tutta Italia e da diverse località oltre confine, in particolare da Austria, Slovenia e Croazia. Un appuntamento ormai consolidato e un format, quello di Ein Prosit Grado, tra i più riconosciuti e apprezzati dagli addetti ai lavori ma anche dagli appassionati di tutta Italia.

Gli appuntamenti‏

Saranno una quarantina gli appuntamenti complessivi, di assoluto livello, che saranno proposti nelle tre serate, tra cene stellate, degustazioni guidate ed incontri con oltre 70 tra i più importanti produttori del panorama enogastronomico italiano ed internazionale. 

Mostra assaggio

‏Momento principale della manifestazione sarà la “Mostra assaggio” di venerdì 12 e sabato 13 luglio che si terrà presso la Diga ed il Lungo Mare Nazario Sauro. Dalle ore 19.00 alle ore 24.00 il visitatore potrà degustare quattro tipologie di vino bianco, fermo o spumantizzato, presentato da ogni azienda, oltre a poter assaggiare le varie specialità gastronomiche degli espositori. Sarà presente inoltre un piccolo spazio dedicato ad alcuni ristoratori selezionati della zona: presso l’“Isola del Gusto” ci sarà la possibilità di assaggiare il menu pensato e proposto in occasione della manifestazione.  

Gli stellati

‏Tra gli eventi più apprezzati all’interno della manifestazione vi sono le cene, in cui chef stellati da tutta Italia fanno vivere agli appassionati un vero e proprio viaggio tra gusti e sapori ricercati. ‏Si partirà venerdì 12 con lo chef stellato Giuseppe Iannotti, patron del ristorante Kresios (alle ore 21 al ristorante Tarabusino), per uno dei viaggi che in questo momento viene considerato tra i più interessanti del Sud Italia. Il ristorante Kresisos, uno scorcio di mondo globale ficcato quasi a forza tra i tornanti pacifici del Sannio, alle porte di Telese Terme, è un palcoscenico in cui va in scena la cucina dotta ed edonista di Iannotti, che a Grado saprà sicuramente stupire con la sua spiccata cura maniacale per le materie prime e un’impronta quasi scientifica con cui costruisce i suoi piatti, che sembrano concretizzare per perfezione i suoi studi di ingegneria informatica.
‏Sempre venerdì 12 alle 21, al ristorante Hotel Fonzari, sarà la casa per una sera per lo chef Gianfranco Pascucci, una cucina elegante e contemporanea frutto delle influenze raccolte nei viaggi in giro per il mondo. ‏Sabato 13 sarà la volta dello chef Luigi Taglienti (Lume) al ristorante/hotel Savoy e dello chef Eugenio Boer (Bu:r) al ristorante sull’Isola; infine domenica lo chef Due Stelle Michelin Nicola Portinari (La Peca) al ristorante Antica Trattoria alla Fortuna, poi lo chef Wicky Pryan (Wicky’s) al ristorante Tavernetta all’Androna e lo chef Alessandro Dal Degan (La Tana Gourmet) al ristorante Turians Mare. Questi chef saranno dunque i protagonisti degli “Itinerari del Gusto”: cene in ristoranti gradesi selezionati durante le quali proporranno i piatti della loro cucina abbinati ai grandi vini del Friuli Venezia Giulia, permettendo di poter apprezzare la cucina italiana nella sua massima espressione. ‏Tra gli appuntamenti più richiesti dal pubblico di Ein Prosit ritornano anche le “degustazioni guidate” su Champagne e tante altre chicche enologiche e gli Incontri & Seminari, laboratori gastronomici, incontri ed appuntamenti con alcuni degli interpreti della cucina italiana e del mondo enogastronomico in generale, con focus su particolari aspetti del panorama culinario italiano.

Bini

‏“Buona parte di chi sceglie il nostro paese, e di conseguenza anche il Friuli Venezia Giulia come meta per le proprie vacanze - dice l’assessore regionale alle Attività produttive e al Turismo, Sergio Emidio Bini - lo fa in base all’offerta enogastronomica, cibo e vino, sempre più alta e di qualità. Ein Prosit, nelle sue due edizioni annuali, è il primo evento enogastronomico del Nordest ed è la manifestazione di eccellenza che non si limita a promuovere Udine e Grado, ma muove l’intero comparto turistico e della promozione agroalimentare del Friuli Venezia Giulia”.

Polo

‏“Vogliamo puntare su eventi enogastronomici di qualità come Ein Prosit - spiega il vicesindaco del Comune di Grado, Matteo Polo - partendo dall’assunto che il settore ‘food’ è tra le prime motivazioni che condizionano i turisti nella scelta del luogo in cui trascorrere le vacanze. La conseguenza è che anche l’immagine di Grado quale località che punta sulla ristorazione di qualità ne uscirà rafforzata, proprio perché attraverso questo tipo di manifestazioni si pone l’attenzione sul già elevato livello della proposta enogastronomici gradese”. 

‏Tutti gli appuntamenti: 

‏MOSTRA ASSAGGIO (venerdì 12 e sabato 13 Luglio, dalle ore 19:00 alle ore 24:00) presso la Diga ed il Lungo Mare Nazario Sauro. Biglietto d’ingresso € 20,00;

DEGUSTAZIONI GUIDATE (venerdì 12 e sabato 13 Luglio): percorso con l’obiettivo di suggerire un approccio corretto al vino conducendo passo dopo passo nell’assaggio, per meglio apprezzare la storia, le caratteristiche e le peculiarità dei vini presentati e dei loro produttori. 
Gli appuntamenti si terranno presso le sale “blu” e “gialla” al piano terra dell’Hotel Fonzari;

‏
INCONTRI & SEMINARI (venerdì 12 e sabato 13 Luglio): Laboratori gastronomici, incontri ed appuntamenti con alcuni degli interpreti della cucina italiana e del mondo enogastronomico in generale, con focus su particolari aspetti del panorama culinario italiano.

‏ITINERARI DEL GUSTO (da venerdì 12 a domenica 14 Luglio): eventi di punta di Ein Prosit Grado sono le straordinarie cene in programma nei ristoranti, dove la grande cucina incontra i vini regionali del Friuli-Venezia Giulia grazie all’esperienza di alcuni tra i più importanti, affermati ed innovativi chef del panorama italiano e internazionale;

‏WELCOME GRADO ed ENOTECHE (da venerdì 12 a domenica 14 Luglio): racconto di una terra accogliente e di un mare pescoso. Selezionati ristoranti di Grado saranno felici di proporre ai visitatori la loro interpretazione della cucina gradese e lagunare in generale, con menu creati per l’occasione; nel contempo alcune enoteche di Grado saranno liete di proporre una selezione di vini in mescita. Per info e prenotazioni, direttamente presso il locale selezionato;

‏SPECIAL EVENTS (venerdì 12 e sabato 13 luglio): Ad arricchire il programma di Ein Prosit Grado, gli Special Events, grande novità della IV edizione. Nelle serate di Venerdì 12 e sabato 13 Luglio, il visitatore avrà la possibilità di assaggiare le specialità proposte da Renato Bosco (Saporè) che cucinerà sul FoodTruck Zorzi in Piazza Biagio Marin a Grado. 


 


Si parla di