Eventi

Emozioni in diretta - "Artimmediata" all'ARTtime

La vita e l'Arte vanno avanti nonostante tutto, ARTtime si allinea a questa filosofia: la dinamica galleria udinese ha infatti in programma una nuova stimolante esposizione. Venerdì 4 febbraio 2022 alle ore 10:30 apre i battenti la mostra collettiva “ArtImmediata”, sempre all'insegna della più totale sicurezza (mascherina, distanziamento e Green Pass obbligatorio).
Il tema proposto per questa rassegna è l'immediatezza emozionale che alcune opere possono suscitare: è noto che dinnanzi a certi soggetti o particolari cromie l'osservatore prova sin dal primo istante di visione una forte carica, dall'interno. Si tratta quasi sempre di sensazioni positive me, talvolta, anche di stupito sdegno. Emozioni istantanee, per l'appunto un' Arte Immediata.

Rimarrà aperta e visitabile fino a giovedì 17 febbraio.

Sabato 5 febbraio alle ore 17:30 avrà luogo il vernissage, momento conviviale che si svolgerà in totale sicurezza all'insegna della volontà di tornare pian piano alla normalità.

Espongono: Jutta Baustian, Nadia Bonzi, DRO, Silvia Nencioni, Elisa Politi, Luciano Residori ed Enrico Serraglini.


Jutta Baustian è nata ad Amburgo, la città dove attualmente vive e lavora. Da sempre creativa ed appassionata delle arti visive, si avvicina in primis alla fotografia. Segue numerosi corsi e partecipa a workshop in patria e all'estero; dal 1991 è artisticamente attiva ed inizia ad esporre. Dal 2012 è membro del DVF Hamburg e della Libera Associazione di Fotoamatori di Amburgo. Negli ultimi anni ha scoperto la tecnica dell'encausto che abbina alla fotografia creando delle opere miste dalla grande carica evocativa. Parallelamente in pittura sceglie l'acrilico ed uno stile figurativo che richiama molto l'impostazione d'inquadratura dell'amata fotografia; la figura, il paesaggio, la stasi ed il dinamismo sono resi con attenta immediatezza e studiata eleganza.

La pittrice bergamasca Nadia Bonzi ha insegnato disegno per la moda e tecniche pittoriche e da anni sperimenta il perfezionamento di uno stile che ha spesso richiami al simbolismo della poetica surrealista. Grande appassionata di moda, negli anni passati ha realizzato libri illustrati dedicati a questo settore creativo, che sono stati divulgati sia in italia che all’estero. Attualmente si occupa principalmente di sviluppare la propria ricerca artistica elaborando tecniche di perfezionamento e sperimentazione per l’approfondimento stilistico del proprio percorso personale, un insieme di studi che uniscono correnti espressioniste a flash di metafisici ed onirici sorvoli in un mondo tutto concentrato nella sua fantasia e nei ricordi di vita vissuta.

Ornella De Rosa, in arte DRO, nasce e risiede in provincia di Brescia. Figlia d’arte, dalla mamma pittrice apprende, fin da piccola, i primi insegnamenti del disegno, del colore e l’amore per l’arte. Inizia il suo percorso pittorico come ritrattista, appassionandosi poi sempre più alla raffigurazione umana, nell’intento di “fermare” sulla tela i pensieri, le emozioni e i sentimenti dei volti e corpi dipinti, attraverso l’uso di tagli fotografici ed una tecnica pittorica che si accosta spesso all’iperrealismo. Socio fondatore e presidente di ArteViva, svolge il ruolo di insegnante ai corsi di disegno e pittura. Dal 2009 partecipa a mostre collettive di rilievo, nazionali ed internazionali, a concorsi ad eventi artistici ottenendo prestigiosi premi e riconoscimenti.

Silvia Nencioni è nata a Volterra (PI), dove attualmente lavora; da sempre ha la passione per il disegno e la pittura. L'aver conosciuto la campagna le ha permesso di comprendere e di apprezzare la bellezza della semplicità ed il fascino della complessità in ogni piccola cosa e come tutto sia governato dall'armonia. Quell'armonia, sintesi dell'espressione creativa, che si percepisce nelle sue " composizioni di vita", nei paesaggi, nelle opere informali. Ogni racconto ha le proprie verità avendo sempre rispetto dell'essenza dei soggetti. Formatasi scientificamente presso l'Università di Pisa, ed artisticamente presso un Atelier privato, trova nella sua sintesi nuove prospettive, cariche di poesia, efficacia, incisività tecnica ed elevata originalità nelle scelte cromatiche e compositive.

Elisa Politi è una di quelle rare esponenti del mondo della creatività che si affacciano al mondo figurativo forti del dono di saper riprodurre con grande talento la realtà che vedono. L'artista lo fa con un mezzo inconsueto, il disegno, che non può non proiettarla nel settore dell’illustrazione. Nel suo portfolio la maggior parte dei lavori sono eseguiti con carboncino o penna biro, proprio in quanto per lei costituiscono il mezzo migliore per poter infondere ai ritratti quei realistici dettagli che li rendono incredibilmente veri. Eppure presentano un’aria retrò che riporta alla memoria le immagini di Charlie Chaplin, o quelle di Federico Fellini, in quel bianco e nero che tanto affascina e coinvolge l’immaginario comune, riportando l’osservatore indietro nel tempo.

Luciano Residori è nato a Verona dove vive con la famiglia. L'amore per la natura e i suoi colori, lo trascinano nel meraviglioso mondo della pittura. Frequenta quindi vari corsi per approfondire le sue tecniche ed acquisirne di nuove: accede ai corsi dell'Accademia Cignaroli e all'Università Popolare di Sona. Ottiene significativi riconoscimenti e premi, come "L'arte racconta i quartieri" alla Gran Guardia di Verona, premio “Artevilla” di Villafranca (VR) e “Maggio artistico” di Bardolino (VR). La sua è pittura emozionale ed emozionante, dove la realtà sensoriale si trasforma nella personale realtà affettiva e psicologica che vive in ogni dipinto, mai banale, per riproporsi all'attento osservatore in uno stimolante e coinvolgente processo dinamico.

Enrico Serraglini, nato a Pisa, frequenta l’Accademia di Belle Arti a Firenze e poi a Roma dove si diploma e lavora a scenografie per cinema e teatro. Rientra a Pisa dove svolge la professione di interior designer, coltivando la grafica, il teatro, il cinema, l’arte. Dal 2014 coordina un gruppo di liberi artisti professionisti, la “Compagnia Pisana degli Artisti dell’Arno”, presente a manifestazioni locali e nazionali. La sua grafica è il racconto di una realtà vissuta, con la quale l’artista mantiene rapporti indimenticabili. Il suo indirizzo artistico è la grafica pura. Da questi punti fermi, la sua sensibilità ha subito una significativa evoluzione, ampliando lo sguardo e sperimentando tecniche miste e materiche, collage, uso significante e non decorativo del colore.


La mostra sarà visitabile fino al 17 febbraio presso la Galleria ARTtime di Vicolo Pulesi 6 a, Udine con il seguente orario: lunedì dalle 15:30 alle 19 e dal martedì al sabato dalle 9 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 19. Ingresso libero e Green Pass obbligatorio.


Allegati

Si parla di