Eventi

Equilibro: il primo bookcrossingfestival per leggere, ascoltare e partecipare

Si chiama Equilibro ed è un festival pensato per collegare il tema della lettura a momenti di intrattenimento e socialità, aperti a tutti.

Il filo conduttore degli eventi - che si svolgono a Udine, presso Parco Terminal Nord - è l'operazione Bookcrossing che dà la possibilità di prendere e liberare libri, nell'apposita area allestita per questo scopo, affinché possano essere ritrovati e quindi letti da altre persone, e per far sì che possano continuare un viaggio che idealmente può proseguire per sempre.

A Terminal Nord è disponibile ormai da tempo un punto permanente di Bookcrossing, dove si possono portare singolarmente i libri ritirandone altri per poi leggerli e liberarli.

Negli scaffali della libreria, inserita appositamente nella bookcrossing zone, grandi classici della letteratura, ma anche libri di settore, volumi in lingua originale o romanzi per ragazzi. Un servizio utile e innovativo, oltre che un punto di incontro per tutte le generazioni, che registra un successo straordinario e intorno al quale prendono vita tante diverse iniziative.

Come Equilibro, il primo Bookcrossingfestival che propone eventi da vivere insieme.

Il prossimo appuntamento è per sabato 7 e Domenica 8 giugno, dalle 16.00 alle 19.00:

Libri in salute

con i libri del Bookcrossing un percorso all'insegna della salute e assaggi di prodotti vegetariani e vegani. Inoltre, laboratori creativi.

Book-cooking

Cooking show e assaggi gastronomici con le presentazioni di ricette vegane.

Esposizione di prodotti vegetariani e vegani.

Coltivale col libro

Esposizione di piante e fiori e tutorial su come creare il tuo orto in casa.

Area dedicata alle informazioni del Bookcrossing

Storia e registrazione dei libri.

Secondo i dati resi noti dall'Istat, nel 2013, la quota di lettori di libri è scesa dal 46% al 43% rispetto all'anno precedente. Il numero di libri letti è comunque modesto: tra i lettori il 46,6% ha letto al massimo tre libri in 12 mesi. I "lettori forti", cioè le persone che leggono in media almeno un libro al mese, sono il 13,9% dei lettori.

Ecco allora che iniziative come quella promossa da Parco Terminal Nord assumono un significato ancora più importante, perché avvicina grandi e piccoli ai libri e alla lettura, che apre la mente, aiuta a mantenere vive e aggiornate le proprie conoscenze e fa bene alla salute!


Si parla di