Eventi

Prosegue la rassegna "Era di maggio"

Proseguono gli appuntamenti della rassegna “Era di maggio” per il quarantennale del terremoto, al Centro Commerciale “Friuli” di Tavagnacco. Il secondo dei quattro incontri si svolgerà lunedì 9 maggio, alle ore 18.00. “Zuppa di Gemona” è il titolo di una canzone scritta dal giornalista e cantautore Corrado Sannucci.

Si parlerà, dunque, di cibo, dell'organizzazione delle cucine da campo, delle tendopoli ovunque e quindi, dopo i primi giorni di tensione e angoscia, delle serate a trovarsi tutti a tavola, all'aperto a mangiare, cercando di recuperare la normalità dei gesti quotidiani. Ce lo racconteranno due cuochi: Ennio Furlan, oggi chef in pensione, e Alessio Mauro, direttore dell'osteria “Al Ponte” di Udine, che offriranno anche alcuni assaggi del “cibo del terremoto”.

La serata, a ingresso libero, è organizzata dal Gruppo Artistico Cormor in collaborazione con l’associazione Musicisti Tre Venezie e vuole ricordare i giorni del sisma attraverso le piccole storie della gente semplice. La conduzione è affidata a Rocco Burtone.

In occasione della rassegna è stata allestita anche una mostra pittorica e documentale. Sono esposti dipinti di Sergio De Sabbata, Pietro Snidero e Alessandro Pascoli  e un bassorilievo in legno di Fabio Benatti che fanno da cornice ai giornali originali del 1976, a foto e disegni inediti ed oggetti che Paolo Lerussi ha conservato in tutti questi anni e che hanno una storia da raccontare. È collegata a questa esposizione, inoltre, la mostra fotografica "La Memoria di un Evento", che presenta una quindicina di pannelli riproducenti foto dell'archivio nazionale di stato e pubblicate nel libro fotografico omonimo.


Si parla di