Eventi

Erika Gallini ad "Alfa-Beta: estate con gli autori"

La scrittrice esordiente friulana Erika Gallini e il suo romanzo segnalato al Premio Calvino, "Tutto panna chantilly", saranno di scena al sesto appuntamento della rassegna letteraria "Alfa-Beta: estate con gli autori" in programma giovedì 30 luglio alle 18:00 presso il giardino dell'osteria Ciacarade di via San Francesco 6 a Udine. L'opera sarà presentata da Veronica Cantarutti, altra esordiente friulana e già protagonista dello scorso incontro della kermesse organizzata dal Club Unesco di Udine.

"Tutto panna chantilly" è una storia traboccante di umanità che ruota intorno ad una pasticceria a conduzione familiare, un mondo intimo e ricco di colpi di scena in cui l'ingombrante figura del padre non riesce a soverchiare gli aneliti di libertà e i sentimenti dei più giovani. Classe 1973, residente a Pozzuolo del Friuli, Erika Gallini lavora come ingegnere libero professionista in ambito edile. Convive con sette gatti e un cane. Tutto panna chantilly è la sua opera prima, ma nel cassetto ci sono già altre novelle e romanzi brevi che, dopo il successo d'esordio, troveranno presto uno sbocco editoriale.

Nata da un'idea di Marco Orioles, "Alfa-Beta: estate con gli autori" gode del patrocinio del Comune di Udine, della collaborazione della Biblioteca Civica di Udine e di sei editori friulani (Audax, Campanotto, Forum, Gaspari, KappaVu, L'Orto della Cultura), sotto la direzione artistica di Mauro Missana. La rassegna proseguirà per tutto il periodo estivo con altri cinque incontri, in programma ogni giovedì alla Ciacarade. Giovedì prossimo il protagonista sarà Emanuele Franz


Si parla di