Eventi

Escursione storica guidata: l'aeroporto militare italiano di Cavazzo Carnico

Il 13 febbraio tieniti libero. Abbiamo in programma una nuova travolgente escursione storica guidata: "L'aeroporto militare italiano di Cavazzo Carnico".

Questa volta parleremo delle vicende storiche che hanno segnato il territorio durante la Prima Guerra Mondiale, del sito e dei resti dell'aeroporto militare di Cavazzo Carnico attivo proprio durante la Grande Guerra, della 5° vittoria aerea di Francesco Baracca, del ruolo della conca di Tolmezzo nella geografia bellica e di molto, molto altro!

Il ritrovo è previsto alle ore 14.15 presso il posteggio adiacente al cimitero di Cavazzo Carnico, in Via della Barca (Comune di Cavazzo Carnico, GPS 46.37288, 13.04079).

La camminata prevede interventi storici lungo le carrarecce della piana della Ludaria fino all'argine del Tagliamento, presso il sito dove sorgeva l'Aeroporto militare servente il XII Corpo d'Armata italiano "Zona Carnia".

La durata complessiva è di 3 ore circa.

Il percorso, che si estende per circa 4km, non sarà particolarmente impegnativo: la difficoltà è turistica (T) e l'allenamento che richiediamo è moderato (affronteremo un leggerissimo dislivello)

Ti consigliamo di venire con abbigliamento invernale comodo e calzature sportive per camminata in fondovalle. Ricordiamo che la visita sarà condotta dall’esperto storico sulla Grande Guerra nonché guida AIGAE, dott. Marco Pascoli (curatore del Museo della Grande Guerra di Ragogna e autore di diversi libri a carattere storico)

La partecipazione è completamente gratuita: al fine di poter gestire al meglio la logistica dell'uscita è però necessario prenotarsi compilando questo modulo https://www.ecomuseovaldellago.it/wp-content/uploads/2020/07/partecipazione-a-visite-guidate.pdf da inviare poi al dott. Pascoli tramite e-mail: info@grandeguerra-ragogna.it o WhatsApp: 347 3059719.


Si parla di