Eventi

“A cento anni dalla carica di Pozzuolo”, convegno a Palmanova

l 4° Squadrone del Reggimento Novara Cavalleria della II^ Brigata di Cavalleria, ricevuto l'ordine di difendere l'abitato per almeno 24 ore, carica ripetutamente per otto ore consecutive le truppe austrotedesche a Pozzuolo del Friuli, il 30 ottobre 1917, nel disperato tentativo di fermarne la dilagante avanzata (da un particolare del quadro conservato presso la Scuola di Applicazione d'Arma di Torino)

Convegno al Teatro Modena di Palmanova sabato 30 settembre 2017. Attesi Domenico Rossi (Sottosegretario alla Difesa), Danilo Errico (Capo SME) e Debora Serracchiani (Presidente Regione FVG)

Un grande evento per celebrare i 100 anni della Brigata di Cavalleria Pozzuolo del Friuli. Un incontro pubblico, dal titolo “L’Esercito Italiano dopo Caporetto: a cento anni dalla carica di Pozzuolo”, aperto a tutti ma dedicato ai ragazzi delle scuole superiori: ne sono attesi oltre 400 provenienti da tutta la regione.

Sabato, 30 settembre, dalle 10.30 alle 12, al Teatro G. Modena di Palmanova, saranno presenti anche il Sottogretario di Stato alla Difesa On. Domenico Rossi, il generale Danilo Errico, Capo di Stato Maggiore dell’Esercito Italiano, oltre alla Presidente della Regione FVG Debora Serracchiani e al Sindaco della città stellata Francesco Martines.

Su Caporetto e sulla battaglia che qui si tenne, parlerà il prof. Enrico Cernigoi. Una presentazione della figura del Generale Cadorna verrà fatta dal prof. Paolo Pozzato. Infine una discussione sul perché Pozzuolo è stata importante, sarà tenuta dal prof. Fulvio Fumis.


Si parla di