Eventi

"Scrittori e Scritture": lo spettacolo "Esodo" rappresentato al Castello di Ragogna

Scrittori e Scritture in Castello ospiterà in questa IV edizione la compagnia La Confraternita del Chianti di Milano. 
(www.laconfraternitadelchianti.eu) Nel corso delle due giornate dedicate alla drammaturgia contemporanea, la compagnia terrà un laboratorio a cura di Chiara Boscaro e Marco Di Stefano dal titolo: "Il lavoro dell’autore su se stesso: partire da sé per parlare d’altro" e sabato 29 alle ore 19.00 presenterà il secondo spettacolo del progetto Pentateuco «ESODO» scritto dai due autori insieme a Diego Runko, interpretete della pièce.

Il monologo vince nel 2015 il primo premio del Concorso nazionale di drammaturgia civile “Giuseppe Bertolucci”.  «Esodo», racconta con voce chiara e ritmo calzante una pagina dolorosa e complessa della storia recente, quella dell’Esodo istriano, sottraendo le vicende della città di Pola alle retoriche delle narrazioni contrapposte per restituirle, attraverso la lingua del teatro, a una dimensione umana. 

Il "Pentateuco” de La Confraternita del Chianti comprende cinque storie di migrazione che rileggono le emergenze storiche alla luce dei primi cinque libri dell’Antico Testamento.

ESODO - Pentateuco #2 si concentra sulle vicende di Rudi, istriano di Pola, che significativamente ha la voce di Diego Runko, istriano come il personaggio che fa da conduttore della storia. Rudi non è mai emigrato, ma tanti ne ha visti partire. 
Diego Runko, interpretando diversi personaggi, crea un affresco di volti che ben rappresenta quel complicato coacervo di mezzo secolo di avvenimenti che portarono dall'occupazione mussoliniana all'indipendenza della Croazia.
Vi aspettiamo numerosi dalle ore 18.00 presso il Castello di Ragogna per un aperitivo di benvenuto offerto dall'Associazione Culturale Servi di Scena.

Seguirà alle 18.30 un incontro con Chiara Boscaro, Marco Di Stefano e Diego Runko, autori ospiti della IV Edizione per parlare di scrittura, teatro e terre di confine.

Ore 19.00: inizio spettacolo: ESODO – Pentateuco #2 

Per dettagli: info@matearium.it

Evento organizzato con il contributo della Comunità Collinare e della BCC Friuli Centrale.

In collaborazione con:
Libreria W. Meister & co., Comune di Ragogna

Mateârium - laboratorio di nuove drammaturgie è un progetto Servi di Scena - San Daniele

L’ingresso agli eventi è gratuito per gli abitanti di Ragogna e per gli associati Servi di Scena. Tessera Associativa 5 euro.


Si parla di