Eventi

Al via l'estate in Malga Montasio

E' iniziata l'estate in Malga Montasio con l'arrivo delle vacche per il pascolo dei mesi estivi. L'altopiano ospiterà 250 capi di bestiame tra vacche, manze e giovenche provenienti da 34 allevamenti di 25 comuni della regione.

La malga

A gestire il pascolo, il caseificio, il ristoro e l'alloggio agrituristico sono 19 persone dell'associazione Allevatori del Friuli Venezia Giulia. La malga si trova tra i 1500 e i 1800 metri, inserita all'interno delle Alpi Giulie, circondata dalle catene del Canin e del Montasio. La vetta è raggiungibile da Chiusaforte, via Sella Nevea, oppure da Tarvisio, via Cave del Predil. La strada è asfaltata, adatta ad essere percorsa sia dalle auto che dai camper.

Gli eventi

Molti gli appuntamenti in calendario per la malga. Si inizia con i sapori lattiero-caseari, che i visitatori potranno acquistare allo spaccio: ricotta, jogurt e formaggio montasio DOP prodotto della montagna. Inoltre, il 24 giugno 2018 sarà il giorno dedicato alla carne bovina di sola Pezzata rossa italiana. Dalle 11:00 gli ospiti potranno degustarla cotta allo spiedo e abbinata alla birra agricola friulana. Sull'altopiano i visitatori potranno cimentarsi poi in varie attività sportive, tra cui trekking, nordic walking, mountain bike ed escursioni. Ma anche ciclismo su bici da strada. Tra gli altri appuntamenti il pomeriggio musicale con il gruppo "Disco Stajare Street Band" dal 9 luglio alle 13:30 e la camminata con degustazione di birre e formaggi Montasio del 22 luglio alle 9:30.


Si parla di